Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Le Selezioni Musicali del Martedì - 23 dicembre 2025
AREZZO – Un operaio di 55 anni è morto stamani in un cantiere edile nel centro di Arezzo durante lavori per il restauro di una casa. La vittima, originaria di Verghereto (Forlì-Cesena), stava scaricando materiale da una gru quando, secondo prime informazioni, lo stesso mezzo speciale si sarebbe ribaltato, travolgendolo. Sul posto i mezzi del 118 ma non è stato possibile salvarlo. La dinamica è ancora tutta da ricostruire, accertamenti delle forze dell’ordine in corso.
Secondo il segretario provinciale della Cgil, Alessandro Tracchi, la vicenda pone “due scelte: possiamo ripetere il copione di sempre e cioè dolore, condoglianze, funerale e inchiesta. Poi, passata la nottata, far continuare tutto come prima. Oppure possiamo prendere atto che i cerotti (certificati, documenti, patenti a punti….) non salvano le vite perché è il sistema degli appalti e dei subappalti che non funziona. La centralità non è la vita del lavoratore, ma il profitto”.
“La sicurezza costa, questo lo sanno tutti – continua Tracchi – ma nessuno vuole ammetterlo e nessuno è disponibile a farla prevalere sul reddito d’impresa. Nel luoghi di lavoro non bastano gli strumenti antinfortunistici ma occorre una reale informazione e formazione dei lavoratori approfondita, consistente e realmente utile a prevenire incidenti”, “nei luoghi di lavoro si deve affermare un concetto qualitativo per il quale la sicurezza e la vita dei dipendenti sono le priorità assolute”, “occorre, quindi, una nuova cultura del lavoro con pene severe per chi si rifiuta di applicarle, un sistema che sappia premiare, in una logica di leale concorrenza, le imprese che operano rispettando le regole”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto