Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 26 gennaio 2026
play_arrow
Cristiano Lucchi, direttore responsabile Fuori Binario, 31 marzo 2025
*
FIRENZE – La Firenze civile e solidale si mobilita in difesa di Marco, il libraio senza fissa dimora il cui banchino del sottopasso delle Cure è stato dato alle fiamme da ignoti nella notte tra venerdì e sabato. Nelle settimane scorse la sua vicenda era diventato un caso di cronaca con lieto fine: prima la multa di 5.000 dalla Polizia Municipale, poi – a seguito di una mobilitazione civile dal basso – l’inserimento in un progetto che gli ha permesso di avere una postazione nel marcato settimanale in piazza, ed infine la cancellazione della sanzione amministrativa.
Unanime e bipartisan le condanne del gesto vandalico: la sindaca Funaro ha parlato di “atto gravissimo”, AVS di un “attacco ad un progetto di solidarietà”, Firenze democratica di “apice del clima d’odio” cittadino, e anche Fratelli d’Italia parla di “gesto piromane e pericoloso”.
Nelle ore immediatamente successive al raid, già tantissime le persone che hanno contattato Marco per offrirgli nuovi libri con cui riavviare la sua attività: tante offerte, per centinaia di libri, che lo stesso libraio ha ammesso di non sapere dove depositare.
“I libri in arrivo sono migliaia – osserva Cristiano Lucchi, direttore responsabile di Fuori Binario, il giornale scritto e distribuito dai senza fissa dimora che ha sostenuto fin dall’9inizio la battaglia di Marco – il Comune potrebbe pensare di estendere l’esperienza di Marco anche ad altre zone e altre persone senza fissa dimora della città: noi siamo a disposizione”.
Scritto da: Redazione Novaradio
cristiano lucchi fuori binario libraio senza fissa dimora raid vandalico sottopasso delle Cure
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto