News

Autista del tram aggredita, mercoledì proclamate 4 ore di sciopero. Cobas: “La Metro-Polizia? Di notte non c’è” – ASCOLTA

today28/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giacomo Carmignani, delegato Cobas GEST, 28 aprile 2025

*

FIRENZE – Ennesimo episodio, sabato sera, intorno alle 23 di aggressione ad un’autista della tramvia: fingendo un malore un uomo si è introdotto nella cabina di guida, di fatto sequestrando la donna e chiedendo con insistenza del denaro; l’autista è riuscita a chiamare i soccorsi e nel giro di pochi minuti sono intervenute le forze dell’ordine, per fortuna senza conseguenze gravi al di là dello spavento.

In segno di protesta il sindacato autonomo Cobas ha proclamato per mercoledì 30 aprile prossimo uno sciopero di 4 ore (dalle 21 alle 1 di notte per gli autisti a fine turno per gli altri dipendenti), per rivendicare il diritto alla sicurezza. E la “MetroPolizia” promessa dal governo per sorvegliare la tramvia? “I controlli si svolgono sempre in fasce orarie diurne, quando invece i fatti più gravi avvengono di notte e nei week end” quando l’orario arriva fino alle 2,30. Di qui l’appello al Comune a investire più risorse: “E’ il Comune che chiede orari e servizi prolungati, ma questo vuol dire tutelare però anche passeggeri e lavoratori a bordo”.

Scritto da: Redazione Novaradio