News

Base NATO Rovezzano, il progetto va avanti. Stasera assemblea straordinaria al Circolo ARCI “La Loggetta” – ASCOLTA

today07/05/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dmitrij Palagi su progetto comando Nato Rovezzano 07052025

*

FIRENZE – Va avanti spedito il progetto di realizzazione a Firenze, nella caserma di Rovezzano, del nuovo comando Nato per l’Europa Meridionale. A renderlo noto non il Comune ma il Comitato “NO Base” che da mesi monitora l’iter del progetto gestito dal Ministero delle Difesa  che prevede la costruzione di due edifici per un totale di 10 mila metri quadri, destinati ad ospitare il comando permanente di tutte le operazioni delle forze terrestri assegnate dalla Nato all’area dell’Europa del Sud e del Mediterraneo.

In base ai documenti pubblicati dal Ministero, la prima fase del bando di gara si è chiusa il 7 febbraio, con 36 offerte arrivate da altrettanti consorzi di imprese costruttrici per la demolizione e ristrutturazione delle palazzine 3 e 5 dell’ex caserma Predieri, per un importo di 27 milioni di euro. La seconda fase dl bando, che ridurrà a 15 i concorrenti, si chiuderà il prossimo 12 maggio.

E tutto questo nel silenzio dell’amministrazione comunale, “nei fatti complicità” per il Comitato NO Nato, che per ha convocato d’urgenza una assemblea aperta, per le 21 al Circolo ARCI La Loggetta di Varlungo.  “C’è bisogno di assoluta trasparenza: per questo chiederemo agli uffici di Palazzo Vecchio quali documenti abbia” dichiara Dmitrij Palagi, consigliere Sinistra Progetto Comune che aggiunge: “Abbiamo un territorio che non vuole questa base, il Consiglio di Quartiere che ha votato a larga maggioranza una mozione contraria al progetto, mentre la giunta non ha mai espresso una posizione critica, c’è la volontà di far finta che il tema non esista”.

Scritto da: Redazione Novaradio