News

“Autostrada gratis per i fiorentini? Rischia solo di aumentare traffico e inquinamento” – ASCOLTA

today30/05/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Lorenzo Cecchi 30, Legambiente Firenze, maggio 2025

*

FIRENZE – L’autostrada intorno a Firenze gratis per i residenti? Una ipotesi difficile da realizzare, che per di più renderà il tratto fiorentino della A1 un ulteriore attrattore di traffico e di inquinamento. Cosi Lorenzo Cecchi, Legambiente Firenze, sulla proposta lanciata dal centrodestra cittadino, che annuncia di voler presentare al governo la richiesta di cancellare il pedaggio da Firenze Sud a Firenze Nord per i residenti, trasformando l’A1 in una sorta di tangenziale.

Di mobilità sostenibile, infrastrutture dell’intermodalità ma anche di logistica dell’ultimo miglio e decarbonizzazione del trasporto merci, la storica associazione ambientalista discuterà nel corso dell’edizione 2025 del “Forum Mobilità”, in programma il 6 giugno prossimo al Centro Rogers di Scandicci. Un particolare focus sarà dedicato ai progetti di logistica efficiente, elettrica e ciclabile, un altro al confronto tra Firenze e Roma sui temi della mobilità e la riduzione dell’inquinamento.

Obiettivo, tra l’altro, dello Scudo Verde, che dal 1° giugno sarebbe dovuto entrare in vigore con controlli e sanzioni ai mezzi più inquinanti (benzina euro 0 e diesel euro 0 e euro 1) ma che, per problemi tecnici, è slittato al 1° luglio. “L’ennesima procrastinazione di un intervento necessario, anche se limitato, speriamo sia l’ultimo rinvio” dice Cecchi. Che sulla realizzazione della tramvia Firenze-Bagno a Ripoli in corso aggiunge: “Bene l’andamento dei cantieri, e migliora anche l’attenzione al mantenimento della viabilità ciclabile durante i cantieri”.

Scritto da: Redazione Novaradio