News

“Fermiamo le guerre – Per la pace, la giustizia e il diritto internazionale”. Stasera fiaccolata in centro a Firenze – ASCOLTA

today01/07/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Simone Ferretti, pres. Arci Toscana, 1 luglio 2025

*

FIRENZE – “Contro la guerra globale, contro il riarmo, contro gli autoritarismi e per fermare il massacro a Gaza”: stasera torna a manifestare la Firenze della Pace, con una fiaccolata per le strade del centro di Firenze convocata da Cgil Toscana cui hanno dato adesione ARCI, Anpi, Cospe, i partiti regionali Pd, M5S, Sinistra Italiana, Verdi, Prc, Pci. Hanno annunciato la loro presenza anche il governatore Eugenio Giani e la sindaca Sara Funaro. “Non possiamo restare spettatori. È tempo di mobilitarsi, di alzare la voce, di scendere in piazza” dice a Novaradio Simone Ferretti, presidente Arci Toscana.

Il concentramento è previsto alle 19,45 in piazza Santa Maria Novella. da lì il serpentone si muoverà verso via de Fossi, ponte Vespucci e piazza del Cestello dove si concluderà con un flash mob. Al centro della mobilitazione, la protesta contro la “pericolosissima escalation militare che minaccia la stabilità del Medio Oriente e la pace globale” costituita dagli attacchi non giustificati di Israele e USA all’Iran: Sembra di assistere a un tragico déjà-vu: la stessa manipolazione che, nel 2003, fu usata per giustificare l’invasione dell’Iraq”. E la condanna per quanto continua ad avvenire a Gaza: “Una tragedia senza precedenti”. Dal corteo arrivare auna precisa richiesta al governo: “Chiediamo al Governo italiano di dire no a ogni forma di complicità, chiediamo che venga negato il transito ai bombardieri Usa diretti in Medio Oriente”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio