News

Elezioni in Toscana, il ricorso di Democrazia Sovrana Popolare di Marco Rizzo: “Il decreto di indizione è irregolare”

today18/08/2025

Sfondo
share close

TOSCANA – Un ricorso al Tar per annullare il decreto di indizione delle elezioni regionali in Toscana e rinviare la data del voto, affinché venga garantito un tempo sufficiente per la raccolta delle firme, insieme alla richiesta di ridurre proporzionalmente le sottoscrizioni da raccogliere. A presentarlo Democrazia sovrana popolare (Dsp), forza politica guidata da Marco Rizzo.

Secondo il decreto di indizione delle regionali pubblicato il 13 agosto, si spiega in una nota, le liste politiche senza rappresentanza in Consiglio regionale della Toscana devono raccogliere quasi 9mila firme certificate entro 30 giorni. Un termine che viene giudicato dai ricorrenti come un ostacolo ingiustificato e gravissimo alla partecipazione democratica.

Il ricorso evidenzia inoltre come la Regione Toscana pur “ben consapevole della data naturale di scadenza del mandato dell’attuale giunta da anni, abbia emanato il decreto di indizione elettorale solo a 30 giorni dal voto”, riducendo di fatto il tempo a disposizione per l’organizzazione delle nuove liste, e questo, si legge ancora, “favorisce di fatto soltanto i partiti già rappresentati in Consiglio, escludendo praticamente le altre forze politiche”.

Scritto da: Redazione Novaradio