Uncategorized

Elezioni regionali, niente accordo per una lista unica dei riformisti

today18/08/2025

Sfondo
share close

TOSCANA – Nessun accordo tra le forze riformiste in Toscana per una lista unica ‘del presidente’ a sostegno della candidatura di Eugenio Giani. E così ‘Avanti con Giani’ il progetto che vede riuniti Azione, +Europa, Pri e Psi andrà avanti in autonomia. A renderlo noto, con un comunicato congiunto, i segretari regionali, Marco Remaschi, Federico Eligi, Moreno Lorenzini e il commissario dei socialisti Gerardo Labellarte.

“Dopo i due tavoli di confronto convocati dal presidente Giani”, l’ultimo alla vigilia di Ferragosto con Italia viva, “e dopo un’attenta analisi del contesto politico è stato rilevato il forte valore della nostra proposta politica – spiegano – e l’impossibilità, ad oggi, di poter essere assorbita in un contenitore non meglio definito e dai contorni abbastanza fumosi”.

Per questo, si legge ancora,  “è stato deciso nei prossimi giorni di chiudere il programma elettorale per prepararsi all’incontro con le altre forze della coalizione e definire le liste autonome nella coalizione di centrosinistra nelle varie circoscrizioni”. Perciò, ‘Avanti con Giani “pur ringraziando il presidente per la sensibilità e la correttezza dimostrata e lo sforzo compiuto per giungere ad una proposta unitaria, non parteciperà alla riunione convocata per domani con l’obiettivo di presentare un’unica lista del mondo riformista”.

Scritto da: Redazione Novaradio