News

Regionali, il centrodestra si sblocca: è Tomasi il candidato governatore

today26/08/2025

Sfondo
share close

TOSCANA – A 58 giorni dal giorno delle elezioni regionali, il centrodestra toscano finalmente riesce ad indicare in modo formale il suo candidato governatore: è Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia al secondo mandato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. Colui che da quasi due anni viene additato come candidato “in pectore” ma che finora non era riuscito a superare le resistenze di Forza Italia e Lega.

L’annuncio è arrivato ieri in serata, dopo che nel pomeriggio si è svolto un vertice a Roma cui hanno preso parte esponenti nazionali e i rappresentanti toscani del centrodestra. All’incontro erano presenti il vicecoordinatore regionale di FdI e deputato Francesco Michelotti, il sottosegretario Patrizio La Pietra, il coordinatore della Lega Luca Baroncini, l’eurodeputato Roberto Vannacci, il coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella e il deputato di Noi Moderati Alessandro Colucci col suo vice Luca Briziarelli.

Il centrodestra, si legge in una nota, “si presenta come un’alternativa forte e credibile, pronto a governare la Toscana con la stessa efficacia e buon senso che già dimostra in tanti capoluoghi e città importanti della regione, dove i nostri amministratori sono apprezzati e riconfermati”, che “di fronte al caos di un centrosinistra diviso e aggrappato a fragili accordi di potere con il M5s, il centrodestra risponde con compattezza, coesione e una visione chiara per il futuro”.

Tomasi, che nelle settimane scorse ha più volte lamentato i ritardi del centrodestra nella definizione del candidato, pur senza avallo ufficiale ha già avviato da tempo nei fatti la sua campagna elettorale, con incontri in tutte le province. Tanto che la notizia ieri lo ha colto poco prima di un appuntamento di presentazione della sua lista civica “E’ ora”.

A salutare la designazione di Tomasi è il principale competitor, il governatore uscente Eugenio Giani, ricandidato del centrosinistra. Tomasi, ha detto “di fatto” è il candidato del centrodestra “da sei mesi, quindi l’ufficialità non non mi fa nessun particolare effetto. Però è un momento formale anche per lui e quindi auguri, che la nostra competizione possa giovare a stimolarci reciprocamente per rendere ai cittadini toscani servizi migliori”.

Scritto da: Redazione Novaradio