News

Restyling dell’ex Teatro Comunale, la Procura apre un fascicolo di indagine

today27/08/2025

Sfondo
share close

FIRENZE – La procura di Firenze ha aperto un fascicolo esplorativo sul “cubo” bianco e nero che svetta dal palazzo ultramoderno costruito al posto dell’ex Teatro Comunale in pieno centro di Firenze, dentro l’area Unesco. Il procuratore Filippo Spiezia ha aperto l’inchiesta senza indagati per accertare se sussistano reati.

Secondo quanto emerge gli investigatori di polizia giudiziaria stanno raccogliendo elementi informativi più puntuali rispetto a quanto emerso finora nel dibattito cittadino per verificare eventuali violazioni alle norme edilizie e urbanistiche o altro.

Sull’apertura del fascicolo da parte della Procura arriva anche il commento del Comitato Salviamo Firenze che pochi giorni fa aveva chiesto proprio che la procura si attivasse, “dopo avere letto un’intervista all’architetta Fulvia Zeuli in cui dichiarava di avere subito pressioni insostenibili e che il progetto non poteva di fatto non essere autorizzato. A questa richiesta la giunta, con grande stupore, aveva risposto con l’assessora Biti definendo le nostre richieste ‘sguaiate'”, ribadisce oggi Massimo Torelli del Comitato, che aggiunge: “Bene che la procura abbia aperto un fascicolo sul cubo dell’ex Teatro Comunale. E’ giusto sapere come è stato possibile arrivare a quell’incubo che offende la città. Firenze deve sapere non se hanno avuto le autorizzazioni, ma come le hanno avute. E soprattutto se tutto è stato svolto senza sostanziali illiceità”.

Scritto da: Redazione Novaradio