News

Vandalizzata la targa per Samb e Diop in Piazza Dalmazia: “C’è preoccupazione, ma andiamo avanti” – ASCOLTA

today27/08/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Mamadou Sall, pres. Comunità senegalesi Firenze e circondario 28 agosto 2025

*

FIRENZE – È stata vandalizzata la targa in piazza Dalmazia in ricordo di Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi uccisi per mano del militante di Casapound Gianluca Casseri il 13 dicembre 2011. L’omicidio a sfondo razzista, viene ogni anno ricordato con una celebrazione proprio in Piazza Dalmazia, nel luogo dove sorgeva la lapide distrutta ieri.

A dare la notizia sui social Mamadou Sall della Comunità senegalese di Firenze che lo ha definito “un atto vergognoso”. Immediata la condanna da parte di molte realtà della società civile, dall’Arci alla Cgil. La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha espresso condanna per l’accaduto e assicurato che la targa sarà ricollocata il prima possibile.

L’atto vandalico non è il primo che ha per oggetto la targa che ricorda la strage del 2011, e scuote una comunità che a Firenze ha vissuto l’ulteriore shock dell’omicidio di un altro cittadino senegalese, Idy Diene. Il console onorario del Senegal, Pecci, a breve incontrerà la comunità: “Non c’è pace, la preoccupazione si sente – ammette Sall – ma abbiamo la maturità di sapere come comportarsi. Abbiamo tanto da fare in questa città, lo sappiamo e lo stiamo facendo. Non è facile e bisogna proseguire questo lavoro, dare una condanna ferma e anche a non sottovalutare quelli che è accaduto ieri”.

Scritto da: Redazione Novaradio