News

“Agitiamoci” è il festival organizzato dall’Alleanza antifascista di Grosseto per rispondere alla festa di Casapound – ASCOLTA

today05/09/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Carlotta Sorrentino, Arci Grosseto

FIRENZE – L’Alleanza antifascista di Grosseto promuove dal 4 al 7 settembre “Agitiamoci”, quattro giornate organizzate per rispondere alla festa Nazionale di Casapound, in corso da ieri al 7 settembre, al residence Il Tombolo a Principina a Mare (Grosseto) con al centro il tema della “remigrazione”. Sono attese circa duemila persone.

Già l’anno scorso una cordata di associazioni, tra cui Anpi e Arci, avevano deciso di rispondere all’evento di stampo fascista con un concertone e quest’anno il festival si amplia a 4 giornate. “Abbiamo deciso di non rimanere in silenzio”, spiega a Novaradio Carlotta Sorrentino di Arci Grosseto. “Visto il successo dell’anno scorso, abbiamo deciso di cominciare fin da subito, in contemporanea con il raduno di Casapound a Principina a mare e quindi abbiamo organizzato queste quattro giornate che attraverso musica, cultura, linguaggi vari, cinema provano a mettere al centro di nuovo quelli che sono i valori costituzionali del nostro paese e che vengono dalla resistenza e dall’antifascismo”.

Agitiamoci si svolgerà sulle Mura medicee del capoluogo e ospiterà dibattiti, iniziative culturali, cinema, musica e impegno civile. Oggi alle 18, al Bastione Molino a Vento, è attesa la visita anche di Laura Boldrini, deputata del Pd ed ex presidente della Camera, che commenta: “La presenza di CasaPound a Grosseto, dove da anni si tiene il raduno nazionale, è un’offesa alla storia di tante persone che hanno sofferto sotto la dittatura fascista e l’occupazione nazista”, “non lasceremo che le organizzazioni neofasciste spadroneggino incontrastate. Agitiamoci!”.

Scritto da: Redazione Novaradio