News

Nuovo attacco alla Sumud Flotilla: “Oggi partiamo”. Stasera a Firenze presidio di solidarietà

today10/09/2025 1

Sfondo
share close

FIRENZE – Firenze si mobilita per sostenere e difendere la Global Sumud Flotilla dagli attacchi – ormai non solo più verbali e tramite i social network – alla missione navale civile organizzata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza. Il presidio, stasera alle 20,30 in piazza SS.Annunziata, è stato convocato da un’ampia rete di soggetti tra cui Collettivo ex GKN, Arci, Anpi, Cgil e Cospe dopo l’attacco denunciato ieri dall’organizzazione della Flotilla alla nave “Family boat” su cui viaggiano tra gli altri Greta Thunberg, Yasemin Acar e Thiago Avila.

Una mobilitazione che si fa ancora più urgente e attuale dopo a notizia di un nuovo attacco con droni  – il secondo dunque in 24 ore – nella notte appena trascorsa. L’attacco è avvenuto ancora una volta presso il porto tunisino di Sidi Bou Said. Ad essere colpita la è stata la nave “Alma”: per fortuna, anche in questo caso, si rilevano solo danni al natante ma nessun ferito o peggio tra l’equipaggio. Un’indagine è in corso: le prima informazioni che trapelano parlano di una granata incendiaria avvolta in materiali plastici immersi nel carburante.

Un doppio attacco che non appare scoraggiare i promotori: la partenza, condizioni meteo permettendo, è confermata per oggi pomeriggio alle 16. “Sappiamo che quello che sta succedendo è assurdo, ma non è niente se confrontato con quello che i palestinesi soffrono da ventidue mesi per questo andiamo avanti e prendiamo il largo per raggiungere Gaza – ha detto Thiago Avila da bordo – Lo vuole e lo spera la maggioranza delle persone del pianeta, che non ne può più di vedere bambini uccisi dalla fame, ospedali bombardati, scuole distrutte”.

Scritto da: Redazione Novaradio