News

Presidio al porto di Livorno per impedire lo scarico di una nave della compagnia israeliana Zim

today29/09/2025 1

Sfondo
share close

 

LIVORNO – Iniziato stamani alla Darsena Toscana, al porto di Livorno, lo sciopero per non scaricare una nave Zim, compagnia di bandiera israeliana. Lo sciopero era stato preannunciato ieri dal sindacato.  Livorno la nave Zim Virginia dovrebbe attraccare presso il terminal Darsena Toscana, nella notte di lunedì 29 settembre. La Rsu Usb di Alp insieme alla segreteria Usb è pronta a dichiarare sciopero qualora anche i lavoratori dell’art 17 (i lavoratori portuali a chiamata, ndr) dovessero essere avviati su quella nave” fa sapere il sindacato.

“È impensabile che in questo momento drammatico, in cui la popolazione di Gaza è sotto attacco e stremata dalla fame, e mentre i nostri fratelli e sorelle sulla Global Sumud Flottilla sono minacciati costantemente – scrive ancora Usb Livorno su Fb – poter pensare di lavorare una nave della compagnia armatoriale israeliana.  Non è solo una questione di coscienza ma anche un messaggio politico che vogliamo mandare”.

Dalle 18:30 di oggi poi, così sempre l’Usb, “il gruppo autonomo portuali, Ex Caserma Occupata, il collettivo scuola di carta e Azione Antifascista Livorno hanno convocato un presidio di solidarietà e di protesta presso la rotatoria antistante l’ingresso della Darsena Toscana. Usb sarà presente ed invita i propri iscritti ed iscritte a partecipare”.

Scritto da: Redazione Novaradio