News

Migranti, in 29 sbarcati a Carrara dalla Humanity One

today30/09/2025

Sfondo
share close

CARRARA – E’ entrata stamani nel porto di Marina di Carrara (Massa-Carrara) poco prima delle 10 la Humanity One, nave dell’ong Sos Humanity, con a bordo 29 migranti tratti in salvo nei giorni scorsi nelle acque del Mediterraneo meridionale. Per lo scalo apuano questo è il ventesimo sbarco dal 2023, il sesto finora quest’anno, uno dei più ridotti come numero di persone a bordo.

I migranti hanno ricevuto i primi controlli a bordo, per poi essere accompagnati con i pullman nei padiglioni del vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le procedure di identificazione e per i controlli medici. Dopo essere stati rifocillati, i migranti partiranno infine per le strutture di accoglienza indicate.

“Ci conferiamo porto accogliente e ci fa piacere ricevere queste navi piuttosto che le navi portatrici di guerra. Noi saremo sempre accoglienti con queste navi” ha detto la sindaca di Carrara (Massa Carrara) Serena Arrighi, presente stamani al porto.

I migranti che sbarcheranno, ha poi spiegato il vice prefetto Andrea Leo, resteranno tutti in Toscana. Si tratta, ha spiegato il vice prefetto, di 16 adulti e 13 minori non accompagnati: “Provengono tutti dall’Egitto e sono tutti maschi. Le condizioni di salute sono buone e dovrebbero rimanere tutti in Toscana”.

Scritto da: Redazione Novaradio