Cultura

Cento anni del Cinema Castello, al via la rassegna dedicata a Mario Brenta – ASCOLTA

today01/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Leandro Giribaldi, curatore della programmazione

+

FIRENZE – Continua la programmazione speciale per celebrare i cento anni del cinema Castello, che ha iniziato la sua attività nel 1925 all’interno dell’omonimo circolo Arci che ha sempre gestito il cinema in autonomia e continuità con i suoi soci e volontari, dal 1945 fino ad oggi.

Dopo la rassegna clou della manifestazione dedicata a Wim Wenders (partita l’11 settembre e in programma fino al 18 dicembre), inizia il 4 ottobre la rassegna dedicata al regista Mario Brenta con quattro film dagli anni Settanta dal suo film di esordio Vermisat del 1974 fino all’ultimo documentario Dietro la porta del 2023. Brenta sarà ospite del cinema insieme a Karine de Villiers il 25 ottobre.

Tanti altri saranno gli ospiti in cartellone: il regista fiorentino Fabrizio Guarducci che il 10 ottobre presenterà in anteprima fiorentina il suo film Anemos; il regista Daniele Luchetti che incontrerà il pubblico il 15 novembre quando presenteremo i suoi film La scuola in versione restaurata e l’ultimo Confidenza; l’attrice Angela Finocchiaro, il costumista Massimo Cantini Parrini, nativo del quartiere di Castello, in date da definire fra novembre e dicembre.

Scritto da: Redazione Novaradio