News

“Luci sulla Palestina” stasera anche in Toscana: presìdi davanti a 23 ospedali con fiaccole e torce – ASCOLTA

today02/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ambra Corso, infermiera Santa Maria Nova Firenze – 2 ottobre 2025

*

TOSCANA- Continuano a crescere le adesioni al flash mob organizzato dalla reti #DigiunoGaza e Sanitari per Gaza, ‘Luci sulla Palestina: 100 ospedali per Gaza’: 225 gli ospedali gli ospedali che oggi 2 ottobre saranno illuminati dalle operatrici e operatori sanitari, e sono oltre 20 mila le iscrizioni via modulo online del personale sanitario, ma gli organizzatori stimano che a partecipare all’iniziativa “contro il genocidio del popolazione palestinese” saranno almeno il doppio.

Dopo la Lombardia, la Toscana è la seconda con maggiori adesioni: finora 2.267 sanitari e 23 ospedali, soprattutto nella provincia fiorentina con 642 adesioni, seguita dalla provincia di Lucca (286) e Pistoia (219).

Il flashmob avrà inizio davanti a tutti i 225 ospedali coinvolti alle ore 21.00 e si aprirà in tutta Italia con uno stesso testo che verrà letto dal personale sanitario di ogni ospedale, in cui si affermano i motivi e lo spirito della mobilitazione. Seguirà l’accensione in simultanea in tutta Italia di luci, torce, lampade e qualunque fonte luminosa. Quindi si aprirà la commemorazione dei 1.677 operatori e operatrici sanitarie uccise a Gaza in questi due anni con la lettura collettiva a staffetta tra le regioni dei loro nomi (ogni regione ne leggerà un centinaio).   Infine sono previsti brevi interventi delle associazioni, comitati e sindacati che hanno aderito al flash mob. I promotori hanno chiesto di non portare bandiere o simboli di associazioni, sindacati o partiti ma solo le bandiere della Palestina.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio