News

Un milione in piazza a Roma per la Palestina. Migliaia di toscani in corteo, dopo i blocchi e le perquisizioni in autostrada

today05/10/2025 1

Sfondo
share close
ROMA – “Siamo un milione” annunciano dal palco gli organizzatori della manifestazione nazionale per la Palestina che ha sfilato fino a Piazza San Giovanni ieri pomeriggio a Roma. Un enorme corteo che ha visto la partecipazione anche di migliaia di toscani arrivati non senza difficoltà a Roma, a causa dei blocchi e le perquisizioni delle Forze dell’ordine all’uscita di Roma Est.
“Prima bloccati nel traffico alle porte di Roma a causa di un filtro esteso e allucinante su pullman e macchine – hanno scritto sui loro social il Collettivo di Fabbrica GKN e Arci Firenze che avevano organizzato insieme due pullman partiti da Firenze – Dopo la lunga attesa nel traffico l’arrivo a un punto dopo il casello dove praticamente tutti i pullman vengono fermati e perquisiti. Da quel che possiamo vedere da qua è la più grande operazione di boicottaggio possibile di un corteo nazionale – hanno testimoniato le oltre 100 persone coinvolte nei due pullman, coinvolti insieme ad altre migliaia in questi controlli a Roma Nord – Un filtro così esteso ricorda quasi una potenziale schedatura di massa. L’ unica cosa che otterranno – concludono nel post – è farci arrivare tardi. Evidentemente rallentarci è l’ unica cosa che gli rimane”.
Il gruppo è poi arrivato a Roma intorno alle 15:30, ricongiungendosi quindi al lungo corteo all’altezza del Colosseo, fino a Piazza San Giovanni dove dal palco ha parlato anche Dario Salvetti del Collettivo di Fabbrica ex Gkn, ricordando l’importanza delle scelte di ognuno nei propri posto di lavoro, “per fermare l’economia del genocidio” e rilanciando l’appuntamento del 18 Ottobre prossimo, con il corteo a Firenze per continuare a sostenere e sognare una fabbrica socialmente integrata nella Piana di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio