Uncategorized

Alluvioni, il presidente della commissione parlamentare: “Piani di protezione civile non aggiornati” – ASCOLTA

today16/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giuseppe Bicchielli pres. commissione rischio idrogeologico 16102025

  • cover play_arrow

    Lorenzo Falchi + Andrea tagliaferri + Giuseppe Carovani 16102025

FIRENZE – “Ci sono dei punti fondamentali che sono emersi qui in Toscana e che riguardano i piani di protezione civile dei Comuni. Molti, forse anche troppi, non avevano i piani aggiornati. Voglio ricordare a tutti, agli organi di stampa, ai cittadini, ai sindaci che i piani di protezione sono fondamentali per garantire la sicurezza sul territorio”. E’ quanto ha detto l’on.Pino Bicchielli (Fi), presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico, parlando con la stampa al termine della mattinata di audizioni nella sede della prefettura a Firenze, dove sono stati ascoltati, fra gli altri, i sindaci di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino.

“Il ciclo di audizioni ha confermato carenze – ha sottolineato Bicchielli – che sono anche il motivo per cui è nata questa Commissione. C’è troppa frammentazione quando si parla di prevenzione sul dissesto idrogeologico, c’è troppa burocrazia. Noi stiamo tentando di capire insieme a tutti i commissari come poter lavorare sull’impianto normativo per evitare la gestione dell’emergenza” e “come lavorare soprattutto sulla prevenzione, perché, dai dati che sono in nostro possesso, ogni euro che viene non speso, bensì investito sulla prevenzione, ne risparmiamo ben 11 sulla ricostruzione”.

Oggi la Commissione ha in programma altri due sopralluoghi, a Campi Bisenzio e Marradi. Ieri, prima giornata di visita, audizioni e sopralluoghi a Prato, Montemurlo e ad Agliana (Pistoia). Domani la commissione sarà a Figline Valdarno e a Pietrasanta (Lucca).

Scritto da: Redazione Novaradio