News

Scuole, a rischio “accorpamento” il liceo Michelangelo. Nel pomeriggio la Rsu protesta in piazza Signoria – ASCOLTA

today03/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Emanuele Rossi, segr. flc Cgil Firenze – 3 novembre 2025

 – 

FIRENZE – A rischio scomparsa uno dei liceo classici storici dei Firenze, il “Michelangelo” di via della Colonna: è l’effetto della norma del governo che prevede l’ “accorpamento” per gli istituti che cadono al di sotto della soglia dei 600 iscritti. Tagliola dentro cui è caduto il “Miche”, che per quest’anno scolastico può contare su “soli” 587 iscritti.

Si ripropone così lo “spettro” della sparizione di un liceo classico a Firenze: due anni fa a rischio era stato un altro storico istituto, il “Liceo Ginnasio Galileo”, che si era salvato grazie al rifiuto opposto dalla Regione Toscana. Che questa volta però non è arrivato, a fronte alla “minaccia” di “danno erariale” da parte del governo.

L’allarme è massimo in via della Colonna: oggi la dirigente scolastica Federica Gambogi incontrerà la capo di gabinetto della sindaca metropolitana Sara Funaro, mentre la RSU oranizza per le 14 un presidio di protesta sottoPalazzo Vecchio, dove si riunisce il Consiglio Comunale. “L’accorpamento – denuncia Emanuele Rossi, segretario Flc Cgil – significa non solo il venir meno della dirigenza autonoma, ma anche un taglio al personale Ata. E’ il modo per il governo di fare cassa su scuola e istruzione”.

Scritto da: Redazione Novaradio