News

Polizia stradale oggi in mobilitazione: “Carenze di organici pesanti, a Firenze due sole pattuglie al giorno” – ASCOLTA

today06/11/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Antonio Marrocco, segr. Silp Toscana – 6 novembre 2025

 – 

TOSCANA – Mobilitazione a sostegno della polizia stradale oggi a Firenze così come in altre città italiane per “la crescente preoccupazione per le condizioni di lavoro degli agenti e per la sicurezza stradale nella nostra città e nelle aree extraurbane”. Lo annuncia la Silp Cgil provinciale di Firenze.

“È inaccettabile che gli operatori della polizia stradale siano sottoposti a carichi di lavoro insostenibili, con turni massacranti e risorse insufficienti per garantire un controllo efficace del territorio” sottolinea in una nota il segretario generale per la Toscana del Silp Cgil Antonio Marrocco: “Chiediamo un aumento delle pattuglie sulle autostrade e sulle strade extraurbane, un incremento del personale e una maggiore equità nel trattamento economico”.

In Toscana, spiega, si lamenta una carenza organica di oltre il 40%: a Firenze in strada circola una sola pattuglia della Polstrada la mattina, ed una il pomeriggio, mentre in altre zone come la provincia di Livorno o Grosseto si deve ricorrere all’utilizzo di personale di uffici di Polizia Stradale distanti anche 50 chilometri. “Da anni – dice a Novaradio Marrocco – nei concorsi si privilegia l’impiego di poliziotti in servizio alle Questura, e i nuovi ingressi non sopperiscono alle uscite per pensionamento e trasferimenti”.

Lo stesso problema è quello che si verifica anche per gli agenti di PS impiegati nelle strade per garantire la sicurezza dei centri urbani, da tempo al centro di una querelle con scambi di accuse reciproche tra governo e Comuni, tra cui anche Firenze. Che ignorano, spiega Marrocco, il dato fondamentale: “Nell’arco di tre anni abbiamo avuto 120 pensionamenti e 250 richieste di trasferimento dia Firenze, a fronte di nuovi ingresso che hanno oscillato dai 30 a zero nuoci agenti assegnati al territorio fiorentino”

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio