News

Mia Diop vicepresidente, Monia Monni alla sanità. Giani presenta la sua “giunta bis”

today10/11/2025

Sfondo
share close

 

FIRENZE – Una giovanissima, Mia Diop, come vicepresidente, e una assessora d’esperienza, Monia Monni, alla guida della sanità, entrambe di area Schlein. Ecco le principali “sorprese” della giunta Giani “bis” che il governatore rieletto ha presentato oggi pomeriggio nel corso della prima seduta del Consiglio Regionale eletto lo scorso 11 e 12 ottobre.

Diop, 23 anni, ha un passato come Presidente della Consulta dei Giovani di Livorno e collaboratrice del sindaco labronico Salvetti, prima di entrare nella direzione nazionale del PD è a vera novità; Monni, assessora uscente all’ambiente e alla protezione civile, era da settimane assessora sicura, ma la sorpresa sta nella delega “pesante” alla sanità (80% del bilancio regionale) che finora sembrava voler rifiutare.

La corrente Schlein esprime anche altri due  due assessori – la riconfermata Alessandra Nardini  e la new entry Filippo Boni, vicesindaco di Cavriglia (AR). L’area moderata del Pd, invece, è rappresentata da un altro assessore riconfermato, Leonardo Marras.

Infine, a completare la squadra, gli assessori assegnati agli alleati del PD: Cristina Manetti, fedelissima di Giani e coordinatrice di Casa Riformista; il sindaco di Fauglia Alberto Lenzi per Alleanza Verdi Sinistra; l’ assessore di Cascina David Barontini per Movimento 5 Stelle.

Per quanto riguarda la rappresentanza territoriale, la giunta si compone di una livornese, un grossetano, tre pisani, un aretino, una fiorentina e una pratese, oltre a Giani, nativo di San Miniato ma fiorentinissimo d’adozione.

Scritto da: Redazione Novaradio