Uncategorized

“Stop alle collaborazioni tra UniFI e Israele”: gli Studenti per la Palestina preparano un contro-dossier – ASCOLTA

today12/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sofia Vinci 12, Studenti per la Palestina UNIFI – novembre 2025

 –

FIRENZE – Nella prossima seduta del Senato accademico, in programma il 19 novembre, anche gli Studenti per la Palestina di Firenze presenteranno una loro istruttoria in merito alla valutazione della rescissione degli accordi tra l’ateneo e le università israeliane. Un documento redatto da un ‘controcomitato etico’, che si aggiunge a quello preparato dal comitato etico dell’Università di Firenze.

“E’ un comitato formato da tecnici all’interno dell’ateneo, professori, dottorandi, scelti secondo noi con criteri un po’ arbitrari, in cui non abbiamo rappresentanza, che dovrà valutare gli accordi uno ad uno”, spiega Sofia Vinci di Studenti per la Palestina. “E’ l’ennesimo tentativo di burocratizzare questo processo, di delegare le responsabilità della scelta. Un documento che contiene una valutazione esclusivamente tecnica e non politica, dà un’analisi parziale”, spiega, “noi vogliamo che venga considerato tutto il contesto”. Da tempo gli Studenti per la Palestina chiedono lo scioglimento di ogni accordo istituzionale con le università israeliane e con tutti gli enti coinvolti a vario titolo nell’economia di guerra”.

“Stiamo preparando questa istruttoria – aggiunge – che manderemo ai membri del Senato accademico affinché possano avere delle basi per informarsi e poi decidere. Sappiamo che il comitato etico ha già predisposto la propria, la rettrice Petrucci ce l’ha, ma a noi ancora non è arrivata. Per questo le chiediamo di condividerla prima possibile con tutti”.

Scritto da: Redazione Novaradio