News

Conferenza sindaci e AIT, in 4 province l’acqua tornerà pubblica – ASCOLTA

today20/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni Bettarini, assessore alle partecipate di Firenze

+

FIRENZE – Nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo l’acqua tornerà ad essere completamente pubblica. Lo ha deciso la Conferenza dei sindaci dell’Ambito territoriale ottimale 3 – Medio Valdarno dell’Autorità Idrica Toscana nel corso dell’assemblea di ieri.

La conferenza, presieduta dall’assessore alle partecipate di Firenze Giovanni Bettarini, ha dato mandato al direttore dell’Autorità idrica toscana di procedere all’istruttoria relativa alla valutazione della forma di gestione che sarà tramite società interamente pubblica in house, da sottoporre poi all’assemblea. Inoltre la stessa conferenza ha deciso di proporre all’assemblea di Ait di sospendere la procedura di gara a doppio oggetto per la selezione del socio privato e l’affidamento del servizio idrico integrato.

Gli approfondimenti tecnici sulla forma di gestione in house dovranno essere svolti da Ait entro il 31 marzo 2026 per consentire all’assemblea d pronunciarsi in via definitiva. Di conseguenza la Conferenza territoriale 3 Medio Valdarno ha proposto all’assemblea Ait la proroga tecnica del corrente affidamento del servizio idrico integrato a Publiacqua alle attuali condizioni per il tempo strettamente necessario (comunque non oltre il 31/12/2026) per consentire la conclusione degli investimenti in corso con i fondi del Pnrr.

“Ieri si è fatto un passaggio molto importante, i sindaci presenti si sono espressi all’unanimità su alcuni elementi che sono quelli di andare verso una gestione in house dell’acqua del servizio idrico”, spiega Bettarini. “Adesso ci sarà un’analisi fatta dall’ITE, dall’Autorità Idrica che dirà ai soci entro il marzo del prossimo anno quali sono le opzioni reali e entro il 2026 l’affidamento per la gestione definitiva che al momento viene rimandata”.

Scritto da: Redazione Novaradio