News

Sicurezza, siglati due protocolli per la sicurezza alla stazione SMN e sui bus – ASCOLTA

today02/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su sicurezza stazione e tpl 02122025

 –

FIRENZE – “Siamo arrivati alla firma di due protocolli importanti, che portano, di fatto, una sintesi su tutte le azioni che sono state fatte finora e le azioni che dobbiamo portare avanti”. Lo ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro a margine dei due protocolli sulla sicurezza siglati oggi in prefettura, uno riguardante il trasporto pubblico e l’altro la stazione di Santa Maria Novella.

“Noi stiamo investendo tantissimo sul trasporto pubblico e quindi vogliamo lavorare anche sulla sicurezza. Non è un caso che abbiamo inserito pattuglie fisse di agenti della polizia municipale che presidiano le fermate e alcune linee che ci sono state segnalate come più critiche”, le parole della prima cittadina, ricordando il servizio aggiuntivo con 20 agenti del reparto antidegrado dei vigili urbani.

Per quanto riguarda il protocollo sulla stazione di Santa Maria Novella, commenta Funaro, “con Ferrovie dello Stato, con forze dell’ordine”, dobbiamo “cercare di fare quadrato su tutte le azioni che sono state messe in campo e capire cosa si può fare sempre di più, sul tema dell’illuminazione, dei presìdi e tante altre azioni. Io ho sempre sottolineato, oltre ai dati che facevano emergere una criticità oggettiva, che la stazione di Santa Maria Novella è uno dei punti di accesso, una vetrina della nostra città e abbiamo il dovere, in quella zona come in tante altre, di intervenire dove ci sono dei problemi”.

Scritto da: Redazione Novaradio