News

Nuovo Franchi, la parte nord sarà ultimata ad aprile 2027. Ma la Fiesole non sarà agibile per il Centenario – AUDIO / FOTO

today09/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su cronoprogramma stadio 09122025

  • cover play_arrow

    Perini su conoprogramma stadio 09122025

  • cover play_arrow

    Luca Buzzoni, dir tecnico progetto stadio 09122025

 –

FIRENZE – Il Il 29 agosto 2026, in occasione del centenario della Fiorentina, la Curva Fiesole del nuovo stadio Franchi sarà visibile ma non ancora utilizzabile; il completamento delle strutture principali della copertura nord” è previsto per il 16 febbraio 2027. L’ultimazione di tutte le opere del Primo Lotto è fissato al 30 aprile 2027, e subito dopo partirà la cantierizzazione dei lavori al Secondo Lotto. È confermato il termine dei lavori per il 2029″.

Lo ha annunciato la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando il cronoprogramma aggiornato dello stadio Artemio Franchi, spiegando che per la realizzazione dei primo lotto dei lavori (l’unico ad essere finora finanziato completamente) è stata decisa una sorta di “inversione”, anticipando la realizzazione completa dei lavori della parte nord dello stadio (dalle fondamenta alle coperture, incluse le finiture e le attrezzature tecnologiche, per poi passare all’altra parte: Curva Ferrovia, altra mezza maratona e Tribuna d’onore.

Del secondo lotto si prevede il completamento nel 2029 (circa due anni di lavori), ma ancora non c’è certezza sul cronoprogramma a parte poche “macro-date”: “Una questione tecnica” spiega Funaro, dato che ancora devono essere approvate le varianti e contrattualizzati i lavori. Ma soprattutto sulle risorse: dei circa 100/110 milioni stimati (ad oggi) per il Lotto II, ne mancano, per ammissione della stessa sindaca, “circa la metà”.

“Saremo pronti per il campionato 2029/30”  assicura oggi la sindaca Funaro. C’è però una scadenza più urgente da rispettare: luglio 2027, data entro cui il cronoprogramma finale dovrà essere presentato all’Uefa per la candidatura dello stadio a Euro 2032. E, nonostante le rassicurazione sulle “interlocuzioni” in corso, non è dato di sapere se la Fiorentina sarà della partita e se arriveranno fondi dal governo. In ogni caso sarà una corsa contro il tempo: in base alle nuove scadeze presentate oggi, per completare il Secondo Lotto si prevedono circa 2 anni (primavera 2027-estate 2029), contro gli oltre 3 anni impiegati per il Primo Lotto. Ma sui tempi e la loro possibile “contrazione” si dice invece ottimista l’igegnere Luca Buzzoni, direttore tecnico del progetto.

Rimane l’amarezza per l’impossibilità di poter utilizzare la Curva Fiesole in occasione dei festeggiamenti per il centenario della squadra viola ad agosto 2026: per quella data mancheranno ancora i primi 20 gradoni della “Fiesole”, che potranno essere installati solo dopo il completamento di altre lavorazioni. “Festeggeremo con la Fiorentina e con la città” assicura l’assessora allo sport, Letizia Perini, spiegando che saranno organizzate visite guidate al cantiere.

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio