News

“Libertà per Barghuti e Oçalan”: a gennaio manifestazione per tutti detenuti politici – ASCOLTA

today10/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Abed Daas, comunità palestinese 10122025

  • cover play_arrow

    Alessandro Orsetti, Ass. Orso Tekosher 10122025

 –

FIRENZE – Un evento di piazza – in forma di presidio o manifestazione – per chiedere la liberazione dei prigionieri politici ed in particolare il leader palestinese Marwan Barghuti e quello curdo Abdullah Oçalan si terrà a Firenze nei primi giorni del 2026.

Ad annunciarlo oggi, nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani, una insieme di associazioni e realtà di base, tra cui la Casa dei Diritti del Popoli, Comunità Curda Toscana, Associazione Lorenzo Orsetti Orso Tekoser, Comunità Palestinese di Firenze, Assopace Palestina, Rete Saharawi Italia, Città Visibili, Donna Vita Libertà associazione culturale.

“Vogliamo la liberazione in particolare modo di Bargouti perché con lui possiamo trovare la nostra unità”  spiega Abed Daas, della comunità palestinese di Firenze: “Israele purtroppo non la vuole far uscire e liberarlo sapendo che Bargouti può essere veramente una figura che può mettere insieme la frammentazione e i disaccordi all’interno del nostro governo”.

“Marwan Barghuti e Abdullah Oçalan sono leader politici che hanno molto in comune” dcie Alessandro Orsetti (Ass. Lorenzo Orsetti):  “Tutti e due vengono da da due popoli schiacciati dal capitalismo, dal neocolonialismo, dal da un sistema neoliberista e estrattivistico che sfrutta i popoli e che li opprime. E questi due leader potrebbero veramente dare una svolta a queste a questi due popoli: non verso statalismi stati nazione integralismi e robe del genere ma verso veramente un confronto e un cammino comune”.

Scritto da: Redazione Novaradio