News

Emergenza e buone pratiche contro la marginalità abitativa, domani a “Dialoghi sull’abitare” – ASCOLTA

today15/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Paola Coppini, ass. politiche sociali Borgo San Lorenzo – 15 dicembre 2025

 –

FIRENZE – Il tema della marginalità abitativa e dell’emergenza casa non è un fenomeno che riguarda solo Firenze e gli altri grandi centri urbani “attrattori” di turismo, lavoro, investimenti e speculazioni, ma anceha le arre considerate “periferiche” o marginali come il Mugello. Anche in questo territorio giovani, famiglie, lavoratori e anziani si trovano a fare i conti con la scarsità di alloggi, affitti in crescita e un patrimonio edilizio che ha bisogno essere riqualificato, ma anche di politiche innovative per l’abitare.

Di questo si parla domani, 16 dicembre, a Borgo San Lorenzo e Scarperia / San Piero a Sieve nell’iniziativa “Dialoghi sull’abitare”: una giornata di incontro e confronto, organizzata e promossa da Comune di Borgo San Lorenzo, Unione Montana dei Comuni del Mugello e G.I.G.L.I.O (Governance Integrazione: garantire l’inclusività orizzontale), con ospiti e relatori provenienti da tutta Italia, per parlare non solo delle cause delle criticità attuali, ma anche delle esperienze e delle buone pratiche e dei progetti pilota per il contrasto alla marginalità e all’emergenza abitativa: housing sociale, riqualificazione dell’esistente, incentivi per favorire l’accesso alla casa delle fasce più fragili.

La giornata prende il via alle 9 a Centro d’incontro di Borgo San Lorenzo con gli interventi di Monica Buonanno (già Assessora alla casa del Comune di Napoli), Jenny De Salvo (Coord. Nazionale Social Forum per l’Abitare),  Giorgio Baracco (resp. Progettazione Refugees Welcome),  Karl Krähmer (Pres. Fondazione Community Land Trust, docente UniTorino),  Erica Mangione (Vuoti a Rendere Torino, ric. Politecnico di Torino),  Alessandra Massaro (resp. Area Housing e accoglienza della cooperativa sociale Programma integra). La giornata di conclude con l’evento “Spin Off” (dalle 18 al cinema Garibaldi di Scarperia), in cui Monica Buonanno dialogherà con il giornalista Giacomo Alberto Vieri

Scritto da: Redazione Novaradio