Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Pied de Poule - 15 dicembre 2025
play_arrow
Claudia Pecchioli, sindaca si Sesto Fiorentino
play_arrow
Edoardo Prestanti, sindaco Carmignano
play_arrow
Andrea Tagliaferri, sindaco Campi Bisenzio
–
FIRENZE – I Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Poggio a Caiano e Sesto Fiorentino si preparano a impugnare al Tar il decreto di Via del nuovo aeroporto di Firenze: i primi cittadini dei Comuni della Piana hanno presentato oggi in conferenza stampa a Sesto Fiorentino le ragioni che li porteranno nelle prossime settimane a depositare tre distinti ricorsi (Calenzano, Carmignano e Poggio a Caiano ne produrranno uno unico), a cui si aggiungeranno quello della Provincia di Prato e uno o più ricorsi avanzati dai comitati di cittadine e cittadini.
Secondo i sindaci “non è accettabile che tutto il dibattito sul futuro del territorio della Piana continui ad essere ostaggio di questa unica opera”, il potenziamento dell’aeroporto di Firenze con la nuova pista che è “un’opera profondamente sbagliata che da 15 anni impedisce di aprire qualsiasi discussione sul futuro e sull’idea di sviluppo che vogliamo per il nostro territorio”, ha affermato Claudia Pecchioli, vicesindaca facente funzioni di Sesto Fiorentino, alla guida del Comune dopo che il sindaco Lorenzo Falchi ha optato per l’elezione in Consiglio regionale.
“Ricorreremo al Tar contro il decreto di Via, che ricordo essere ancora inefficace poiché in attesa di deroga Ue, perché il nuovo progetto ricalca tutte le criticità del vecchio”, ha spiegato Pecchioli, secondo cui “resta centrale la tutela della previsione del Parco della Piana, elemento ordinatore per tutta l’area e incompatibile con la nuova pista. Pista che costerà centinaia di milioni di euro pubblici che potrebbero invece essere utilizzati per la messa in sicurezza del territorio, un territorio fragile come hanno mostrato le alluvioni degli ultimi due anni”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto