Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
In rime sparse - 17 dicembre 2025
play_arrow
Eugenio Giani su decisione della consulta
play_arrow
Marras su legge turismo
–
FIRENZE – La Corte costituzionale ha respinto il ricorso del Governo contro la legge regionale toscana sul turismo che contempla anche misure di contenimento del fenomeno di overtourism. La Consulta ha dichiarato infondate le questioni di legittimità sollevate dal Governo a marzo scorso con riferimento a più disposizioni della legge regionale toscana n.61 del 2024, recante il testo unico del turismo, per violazione degli articoli 3, 41, 42 e 117 della Costituzione. Tra le disposizioni del testo unico anche norme per dare una cornice di regolazione specifica ai Comuni che subiscono di più l’impatto di b&b, affitti brevi e affittacamere.
“Vittoria su tutta la linea della Regione Toscana rispetto ai rilievi presentati dal Governo sulla legge sul turismo che era stata fermata dal ricorso alla Consulta del Governo Meloni. Devo dire che sono estremamente contento perché rivela la correttezza del nostro operato”, ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commentando la decisione della Consulta
“È una bella notizia e una grande vittoria per gli amministratori, un punto fermo importante per continuare nel nostro lavoro per un turismo sostenibile. Siamo sulla strada giusta e andiamo avanti”, “il nostro obiettivo è sempre stato quello di conciliare l’accoglienza dei turisti con la qualità della vita dei fiorentini, e questa sentenza conferma che siamo sulla strada giusta”. Lo dichiara la sindaca di Firenze Sara Funaro.
Per Funaro la legge toscana “deve diventare un esempio a livello nazionale per permettere ai sindaci la tutela dell’identità delle città e dei territori. Come amministrazione, siamo sempre stati convinti della necessità di una regolamentazione delle locazioni brevi in grado di garantire un’adeguata qualità della vita per i residenti e non appena abbiamo avuto la possibilità abbiamo approvato un regolamento, primi in Italia”.
“Questa è una vicenda simbolica – ha commentato a Novaradio l’assessore al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras – come da una parte ci sia la conservazione e la rendita e dall’altra il coraggio della riforma. E questo riconoscimento di tipo giuridico ci dice che un’azione riformatrice nel nostro Paese è possibile”.
“Una sentenza bellissima, perché riafferma l’essenza della Costituzione che è un orizzonte di progresso, giustizia e uguaglianza” è la reazione di Massimo Torelli, portavoce del comitato ‘Salviamo Firenze per viverci’ sulla sentenza della Consulta che ha rigettato il ricorso del governo contro il testo unico sul turismo della Toscana. “Questo passaggio è stupendo ed il cuore della sentenza: ‘La Corte ha ritenuto che gli articoli 42-45 determinino un’ingerenza nelle libere scelte dei proprietari, ma che essa sia giustificata in quanto volta a perseguire una funzione sociale in modo proporzionato’. Una semplice riga che smonta l’arroganza eversiva di chi ha predicato in questi anni ‘a casa mia faccio quello che mi pare’ e mette con le spalle al muro gli amministratori come Nardella, che hanno governato sullo stesso principio, facendo, malgrado dichiarazioni di facciata, dilagare il turismo selvaggio e la speculazione. La proprietà privata non è un valore assoluto, ma deve avere una funzione sociale”.
Per Salviamo Firenze “chi amministra come la sindaca Funaro” è chiamato “a rompere la tolleranza con l’abusivismo imperante e fare i controlli davvero su chi affitta scantinati, cantine con spa, loculi da 13 mq, alberghi camuffati da case per ferie, alberghi con spa che sorgono dove sono vietati.
“Adesso la funzione del controllo non va solo evocata ma attuata – ha detto anche Marras a Novaradio – ed avere la possibilità di riconoscere in trasparenza questa offerta, permette anche a chi è deputato al controllo di farlo in maniera mirata”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto