News

Dopo il primo “tavolo con i pendolari” il treno 1874 della linea Firenze-Arezzo sarà ripristinato – ASCOLTA

today09/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Filippo Boni, assessore alle infrastrutture


FIRENZE – Il treno 18754 Arezzo-Firenze, soppresso nei giorni feriali dall’avvio del nuovo orario invernale per i lavori di manutenzione programmata da parte di Rfi, sarà ripristinato. La notizia è stata data da Trenitalia nel corso della prima riunione del tavolo istituzionale di confronto tra la Regione Toscana, gli enti locali, Trenitalia, Rfi ed i pendolari linea ferroviaria Firenze-Arezzo-Chiusi, che si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale ai trasporti. Lo fa sapere la Regione Toscana in una nota in cui precisa che il ripristino del treno dà risposta ad una richiesta presentata dall’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni a seguito di numerose segnalazioni dai cittadini.

Il treno 18754 sarà ripristinato con le stesse fermate ma una lieve modifica di orario (partenza da Arezzo anticipata alle ore 10.45, rispetto alle precedenti 11.08) in modo da rendere compatibile la sicurezza dei lavori sulla linea e l’arrivo a Firenze Santa Maria Novella nell’orario consueto. Il treno potrà essere ripristinato dalla terza settimana di gennaio e la nuova programmazione oraria resterebbe valida per tutto il 2026.

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno nell’incontro i lavori di rinnovo binari in corso sulla linea storica Firenze-Arezzo, nel tratto tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno, e nella stazione di San Giovanni Valdarno. L’intervento, iniziato da pochi giorni comporterà modifiche alla programmazione fino all’8 marzo 2026 e rallentamenti (stimati tra i 5 e i 10 minuti) per i treni regionali in transito sulle linee Firenze-Arezzo-Chiusi e Pistoia-Montevarchi. I lavori, che si svolgeranno prevalentemente di notte per limitare i disagi, prevedono il rinnovo di circa 30 km di binario con un investimento di 23 milioni. Boni ha parlato poi anche dei lavori in programma su Ponte al Pino a Firenze.

“Con questo primo tavolo dedicato alla linea aretina – ha spiegato Boni – prende forma un metodo nuovo, fondato sulla responsabilità condivisa e sull’ascolto strutturato”. Il prossimo incontro è stato fissato per il 15 aprile alle 10,30.

Scritto da: Redazione Novaradio