Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 14 gennaio 2026
play_arrow
Giuliano Leoni, comitato “Manoiquandosidorme” – 22 gennaio 2026
–
FIRENZE – Scontenta un po’ tutti il nuovo regolamento sui dehors approvato lunedì sulla proposta della giunta di Palazzo Vecchio dal Consiglio Comunale. Nonostante il lungo lavoro di elaborazione e confronto con le categorie economiche, il testo finale non sembra particolarmente apprezzato dai commercianti.
“Permangono forti perplessità su alcuni aspetti tecnici che rischiano di penalizzare pesantemente il tessuto imprenditoriale – osserva Confesercenti in una nota – uno fra tutti lo sbilanciamento verso i Comitati dei residenti a discapito delle necessità operative di molte attività”. Nel mirino, le regole sul rispetto degli spazi assegnati e le possibili sanzioni, che rischiano secondo i gestori di ridurre le superfici utilizzabili.
Discorso a parte, poi, per la soluzione trovata per le piazze monumentali, ed in particolare per piazza Repubblica, dove il Comune ha deciso che tutti i dehors dovranno adeguarsi al modello “Gilli-Paswkoski”, con pedane più basse e meno impattanti, niente tavolini sui marciapiedi e più spazio per i passaggi tra i locali. “Rifare i dehors ci costerà 300.000 euro” denunciano gli imprenditori riuniti nel comitato degli esercenti della piazza, che già hanno annunciato ricorso al TAR:
Posizioni che appaiono incomprensibili se non paradossali invece ai rappresentanti dei comitati cittadini dei residenti, che considerano invece il Regolamento un vero e proprio regalo alle categorie economiche da parte della giunta Funaro: “E’ la tecnica del chiagni e fotti’ – dice senza mezzi termini Giuliano Leoni, del comitato “Manoiquandosidorme” stamani ospite negli studi di Novaradio: “In pratica la situazione è stata cristallizzata a quanto era concesso al al 15 novembre del 2025. Lo spazio concesso, i 12.600 m quadrati concessi al al 15 novembre, sono il massimo richiesto, perché nuovi locali non se ne possono aprire in centro”.
“Inoltre – aggiunge – hanno hanno introdotto delle nuove regole per la concessione sugli spazi che però non vengono applicate alle vecchie concessioni: quelle resteranno in deroga”. Anche su sanzioni e controlli, secondo Leoni, non ci siamo: “Noi chiedevamo di poter subordinare la concessione del dehors all’installazione di un fonometro che potesse misurare e trasmettere a un database i dati rilevati. Si sono opposti, certo, perché la tecnologia avrebbe fatto in modo inflessibile il suo lavoro. Invece loro contano sul fatto che non ci sono le risorse per poter fare i controlli. Non ci sono i vigili la sera per uscire”.
Ma più ingenerale, riflette Leoni, il regolamento sui dehors, è un tassello di un discorso più ampio e generale, che coinvolge l’idea di città che vogliamo costruire e proporre a chi ci vive e la visita: “Il dehors è solo uno degli aspetti che danneggiano la residenza in centro e il ritorno quindi della residenza. C’è il problema degli affitti brevi, c’è il problema dei dei parcheggi, c’è il problema del degrado: i problemi sono tanti . Qui si tratta di decidere che tipo di città vogliono. Qual è il modello? Il modello è Venezia e allora sono sulla strada buona. Ma se il modello è quello di dar valore, quello perseguito anche dall’UNESCO che ritiene la comunità e la collettività a parte integrante della valorizzazione del patrimonio, allora non siamo sulla strada giusta”.
Scritto da: Redazione Novaradio
comitati cittadini comitato "Manoiquandosidorme" comune di firenze giuliano leoni Regolamento dehors resienti turistificazione
13:00 - 13:10
13:11 - 14:00
Di parole, musica e trasformazione personale
14:01 - 15:00
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto