News

Tramvia per Sesto Fiorentino, via libera al progetto definitivo. Potrebbe entrare in funzione nel 2029 – ASCOLTA

today22/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Giani su tramvia Sesto Fiorentino

FIRENZE  – La conferenza dei servizi ha approvato il progetto definitivo per la linea della tramvia 2.2 che collegherà l’aeroporto di Peretola con il centro di Sesto Fiorentino. I lavori potrebbero partire nel 2027 e la linea potrebbe entrare in funzione nel 2029. E’ quanto ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo un tavolo tecnico di aggiornamento sullo stato dei lavori per la rete tramviaria fiorentina. Al tavolo hanno partecipato, oltre a Giani, l’assessore toscano alle Infrastrutture Filippo Boni, l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio e i rappresentanti dei Comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Prato, Sesto Fiorentino e Scandicci.

“Stamattina abbiamo fatto il punto – ha detto Giani – e posso annunciare che si è sviluppata positivamente l’approvazione da parte della conferenza dei servizi del progetto definitivo della tranvia che da Peretola arriva a Sesto Fiorentino. L’annuncio dell’approvazione del progetto definitivo significa iniziare quel percorso che entro la fine dell’anno ci può portare alla gara e conseguentemente all’inizio dei lavori nella primavera del 2027. Sono molto contento di questo perché è indubbio che la rete tranviaria diventa sempre più rete metropolitana”.

Giani ha poi spiegato che “nel momento in cui partono i lavori nel 2027”, la rete per Sesto Fiorentino “può essere attiva nel 2029”. Giani ha anche parlato del progetto per il prolungamento della tramvia dall’ospedale di Careggi fino all’ospedale pediatrico Meyer. “Finora – ha detto – ci sono risorse che abbiamo messo noi come Regione per lo studio di fattibilità, ma metteremo anche quelle per completare quella linea, la linea 3 da quello che oggi è la stazione di Careggi arriva fino al Meyer. Quel pezzo di tramvia costerà altri 40 milioni. Vedremo se arriveranno le risorse attraverso il bando che abbiamo fatto a livello nazionale o altrimenti ci agganceremo alle risorse del Fesr”.

All’ordine del giorno della riunione, spiega la Regione in una nota, c’erano anche i lavori in corso per la realizzazione della tranvia in direzione Bagno a Ripoli. “L’opera – ha detto Giani – sta procedendo bene e presto, probabilmente a febbraio, vedremo l’attraversamento dei ponte”. La fine dei lavori è attesa entro il 2026, poi ci saranno le prove ed infine la linea potrà entrare in servizio, entro la metà del 2027.

Per quanto riguarda la tramvia verso Campi Bisenzio, invece, Giani ha sottolineato che “ormai c’è chiarezza sul finanziamento per il primo dei due lotti, il 4.1 dalla stazione Leopolda alle Piagge, mentre per il secondo lotto, il 4.2, ancora siamo in attesa di una rimodulazione delle risorse da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”. Giani ha inoltre sottolineato l’importanza dello sviluppo della tranvia anche verso Prato. “La Regione ha finanziato il progetto preliminare della linea dalla stazione di Prato a Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, e nel bilancio di previsione appena approvato ci sono 9,5 milioni per la fattibilità tecnico economica. Ritengo molto importante in un’ottica di collegamenti metropolitani e regionali, lo sviluppo della rete tranviaria oltre Firenze”.

Scritto da: Redazione Novaradio