Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Diario di città - 2 febbraio 2026
play_arrow
Simone Bolognesi, pres. Ass. Città Visibili – 02022026
–
FIRENZE – Nelle prossime settimane l’associazione Città Visibili APS realizzerà una nuova e articolata missione umanitaria nei campi profughi saharawi nel sud dell’Algeria, coinvolgendo le wilaya (“province”) di Auserd, Smara ed El Aaiun. Un viaggio collettivo che unirà solidarietà concreta, cooperazione sanitaria, educazione interculturale e relazioni internazionali, riunito sotto il titolo “Viaggiatori di Utopie”.
Alla missione, organizzata in collaborazione con il Fronte Polisario, le autorità saharawi locali e le strutture sanitarie e sociali dei campi profughi, parteciperanno circa 50 persone da tutta Italia, tra cui operatori sanitari, educatori, studenti, professionisti, volontari sociali e rappresentanti di reti associative, tutti soci e volontari dell’associazione.
Accanto alle attività operative, il programma prevede incontri istituzionali, visite a scuole, università, il museo della resistenza, centri culturali e sociali, oltre a momenti di confronto con le autorità saharawi e la società civile locale. Parte integrante del viaggio è anche la collaborazione con RETE Saharawi e con i rappresentanti del Fronte Polisario in Italia e in Toscana.
“Non si tratta di un viaggio simbolico – spiega a Novaradio Simone Bolognesi, presidente dell’associazione – ma di un’azione concreta di cooperazione dal basso, costruita nel tempo, che mette al centro la dignità delle persone, il diritto alla salute, all’istruzione e all’autodeterminazione del popolo saharawi. Sarà anche l’occasione per celebrare il decennale della nostra associazione”.
Il programma della missione 2026 si concretizza nel portare avanti alcuni dei progetti di cooperazione e aiuto che da anni vedono impegnata l’associazione: i progetti di prossimità solidale come la “Tienda Solidaria” promosso in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si Scioglie, sezione soci Coop di Campi Bisenzio ed Unicoop Firenze, il progetto sanitario “S.O.S. – Solidarietà Odontoiatrica Saharawi” finanziato da AICCRE, il progetto “Semi di Naso Rosso nel Deserto”, dedicato ai sostegni a distanza, al lavoro con bambini, famiglie, centri disabili e comunità locali, il Progetto interculturale “Restiamo Umani”, che coinvolge anche studenti del Liceo Scientifico Agnoletti di Campi Bisenzio, chiamati a vivere un’esperienza formativa e di restituzione pubblica al rientro in Italia; i progetti ricreativi e sportivi, tra cui il sostegno alla palestra di boxe “Resistir y Vencer” e alle attività per le persone con disabilità.
Per informazioni e materiali: Città Visibili APS, cittavisibili.arci@gmail.com – www.cittavisibili.it
Scritto da: Redazione Novaradio
città visibili aps Sahara Occidentale saharawi simone bolognesi Viaggiatori di Utopie
Le novità dal mondo dell'Arci
12:00 - 12:10
12:10 - 12:59
13:00 - 13:10
13:11 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto