Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
In rime sparse - 4 febbraio 2026
play_arrow
Susanna Cenni su turismo 04022026
play_arrow
Marras su strumenti per il turismo 04022026
play_arrow
Funaro su studio turismo MetroCittà 04022026
–
FIRENZE – Le nuove opportunità offerte dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella gestione e nella promozione dei flussi turistici ma anche i nuovi strumenti per limitare l’overtourism. Questi i temi centrali del convegno dal titolo “Regione e Comuni all’Opera“, che si è svolto stamani al Teatro Niccolini di Firenze.
Al centro della discussione la nuova legge regionale sul turismo, che ha recentemente superato il vaglio della Corte Costituzionale e che introduce nuovi poteri per i Comuni turistici nel limitare gli affitti brevi. Una opportunità che- dice spiega Susanna Cenni, presidente dell’Associazione dei Comuni, Anci Toscana – vorrebbero poter utilizzare tutte le amministrazioni comunali anche quelle più piccole e meno turistiche.
Contraria invece però appare l’assessore Marras che ha ribadito il mantra ripetuto da mesi dalla Regione: il turismo va incentivato il più possibile, e semmai i flussi vanno destagionalizzati e dirottati verso le destinazioni meno note. Niente da fare invece sull’ampliamento delle possibilità di limitare gli Airbnb per tutti i Comuni: “L’overtourism non può essere solo una percezione – il ragionamento di Marras – ma deve fondarsi sui dati punto presente.
Presente anche la sindaca di Firenze Sara Funaro che ha annunciato come lo studio sui flussi turistici nelle aree omogenee al di fuori dell’area UNESCO commissionato al professore Filippo celata dell’università di Roma verrà esteso anche alle altre zone della Città Metropolitana.
Scritto da: Redazione Novaradio
affitti brevi airbnb anci leonardo marras overtourism sara funaro Susanna Cenni turismo
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto