News

Overtourism, l’Anci chiede più poteri per limitarlo in tutti Comuni. Ma la Regione frena – ASCOLTA

today04/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Susanna Cenni su turismo 04022026

  • cover play_arrow

    Marras su strumenti per il turismo 04022026

  • cover play_arrow

    Funaro su studio turismo MetroCittà 04022026

 –

FIRENZE – Le nuove opportunità offerte dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella gestione e nella promozione dei flussi turistici ma anche i nuovi strumenti per limitare l’overtourism. Questi i temi centrali del convegno dal titolo “Regione e Comuni all’Opera“, che si è svolto stamani al Teatro Niccolini di Firenze.

Al centro della discussione la nuova legge regionale sul turismo, che ha recentemente superato il vaglio della Corte Costituzionale e che introduce nuovi poteri per i Comuni turistici nel limitare gli affitti brevi. Una opportunità che- dice spiega Susanna Cenni, presidente dell’Associazione dei Comuni, Anci Toscana – vorrebbero poter utilizzare tutte le amministrazioni comunali anche quelle più piccole e meno turistiche.

Contraria invece però appare l’assessore Marras che ha ribadito il mantra ripetuto da mesi dalla Regione: il turismo va incentivato il più possibile, e semmai i flussi vanno destagionalizzati e dirottati verso le destinazioni meno note. Niente da fare invece sull’ampliamento delle possibilità di limitare gli Airbnb per tutti i Comuni: “L’overtourism non può essere solo una percezione – il ragionamento di Marras – ma deve fondarsi sui dati punto presente.

Presente anche la sindaca di Firenze Sara Funaro che ha annunciato come lo studio sui flussi turistici nelle aree omogenee al di fuori dell’area UNESCO commissionato al professore Filippo celata dell’università di Roma verrà esteso anche alle altre zone della Città Metropolitana.

Scritto da: Redazione Novaradio