News

Agenti “dirottati” alle Olimpiadi. Silp Cgil: “Sicurezza a Firenze non a rischio, ma le carenze di organico ci sono. E vengono da lontano” – ASCOLTA

today06/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su agenti olimpiadi – 05022026

  • cover play_arrow

    Antonello Marrocco, Silp Cgil su carenza organici PS – 6 febbraio 2026

 –

TOSCANA – Mentre si attende stasera l’apertura ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, a Firenze non si sgonfia la polemica sull’invio da Firenze di circa un centinaio di agenti nei luoghi delle gare per rafforzare i servizi di vigilanza e ordine pubblico. Una decisione non comunicata e che indebolisce la gestione della sicurezza in città, ha ribadito ieri la sindaca di Firenza Sara Funaro.

A ridimensionare invece l’allarme è il sindacato di polizia Silp Cgil: “Gli agenti che mancheranno sono 90, di cui 30 inviati dal reparto mobile (la c.d. celere, ndr) che sono impiegati nei servizi di ordine pubblico ma che non svolgono alcun ruolo nel garantire la sicurezza quotidiana in città con i tipici servizi di strada” precisa il segretario toscano, Antonello Marrocco, che d’altra parte non nasconde i problemi generali  di mancanza di organico: “Negli ultimi anni si è avita una riduzione di 12.000 unità, tra blocco di assunzioni, pensionamenti e mancati reintegri. C’è una tendenza allo scaricabarile, e da anni non si provvede alla riorganizzazione delle piante organiche”.

In più c’è il tema dell’utilizzo  di forze di polizia per servizi amministrativi: passaporti, permessi di soggiorno e altre attività, spiega Marrocco, potrebbero essere svolti da altre amministrazioni, liberando forze da destinare alla sicurezza.

Scritto da: Redazione Novaradio