Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Aria in gola - 9 febbraio 2026
play_arrow
Dmitrij Palagi., cons. com. Sinistra Prgoetto Comune – 10 febbraio 2026
–
FIRENZE – Il Comune di Firenze intende trasformare alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) in alloggi a residenza convenzionata o social housing (ERS). E’ quanto denuncia il gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune, tramite un’interrogazione all’amministrazione comunale e alla sindaca Funaro. Il tutto parte proprio dalle dichiarazioni della stessa sindaca in una recente intervista in cui, lanciando un piano casa da 500 alloggi, spiegava di stare lavorando ad un progetto con la Bei, la Banca Europea degli Investimenti con l’obiettivo di finanziare la costruzione di 125 alloggi Ers nell’ex caserma Lupi di Toscana ma anche il recupero di immobili esistenti – in via Leopardi, via de Pepi e via della Chimera che, dichiarava Funaro, “chiederemo alla Regione di svincolare per ristrutturarle e farci ERS”. Il meccanismo è quello dell’affidamento in via temporanea ai privati, incaricati di ristrutturare e gestire gli ERS per un tot anni.
Un’operazione sbagliata e illegittima secondo Dmitrij Palagi, consigliere di SPC, ricordando che il patrimonio Erp è inalienabile, come ha confermato il Consiglio di Stato bloccando il tentativo di vendita dei 14 alloggi ERP di via dei Pepi alcuni anni fa. “La legge dice e stabilisce che se io ho delle case popolari e ho un bisogno abitativo, io non le posso vendere, punto. Questo è molto chiaro” dice stamani a Novaradio: “Quello che noi stiamo contestando è il tentativo di trovare un escamotage per cui l’amministrazione comunale, ce lo hanno confermato l’assessore Paulesu e Casa Spa, ci sta dicendo ‘Noi non stiamo vendendo le case popolari, noi temporaneamente per 20, 30, 40 anni, trasformiamo le case popolari in alloggi per le cosiddette fasce grigie”. Ma così, spiega Palagi, “tolgo dal circuito delle case popolari, degli alloggi che sarebbero destinati a delle persone che sono in lista d’attesa e le do a delle persone che sulla carta hanno una situazione economica leggermente migliore. Poi chiaramente stiamo parlando di fasce grigie che sono molto vicine a quelle invece che sono le condizioni di chi avrebbe diritto degli alloggi ERP”.
E proprio sugli appartamenti ERP di via dei Pepi 37-39-41 (in totale sono 61), per Palagi, il Comune somma errore ad errore e si consuma un nuovo scandalo: “Via dei Pepi sono alloggi ERP perché Giuseppe Cazzato attraverso i Cobas e l’Unione degli Inquilini è arrivato fino al Consiglio di Stato vincendo tutti i gradi di giudizio” mentre “il Comune di Firenze fino all’ultimo ha provato a venderli, affidandoli a un fondo di investimento che è Invimit Italia. E noi oggi sappiamo che ci sono ancora 15 appartamenti che sono stati svuotati e che sono attualmente in vendita, laddove la Corte Costituzionale ha detto che se anche non ce li hai registrati come alloggi ERP ma ci vivevano delle persone pagando un canone regolare a Casa Spa, di fatto quelle erano case popolari”. “Sarebbe interessante verificare – chiosa – se non si è fatto un danno alla città oltre sul piano politico anche su quello giudiziario”.
Ma questa condizione non riguarda soltanto via dei Pepi: sarebbero circa 90 gli alloggi per i quali viene stimato un alto costo di recupero e per i quali viene ipotizzata la sottrazione al patrimonio ERP e il loro utilizzo come alloggi ERS, con il coinvolgimento di soggetti privati, segnala l’interrogazione di Sinistra progetto Comune: “Per esempio quelle di alcuni alloggi in Via del Romito, rientrano in questo elenco – insiste Palagi – quindi ci sono delle case popolari che sono ancora date a un fondo di investimento e che invece dovrebbero tornare a essere di proprietà del Comune” nonostante “la sentenza del Consiglio di Stato che ha detto che quelle devono rimanere case popolari”.
Il tutto mentre a Firenze, per stessa ammissione del Comune e Casa spa la situazione sul fronte casa è tutt’altro che rosea: i lavori di ristrutturazione degli alloggi ERP in corso riescono a mettere in circolo circa 30 alloggi al mese, a fronte di oltre 3.000 richieste in lista di attesa.
“Questo è lo scandalo” conclude Palagi: “Nonostante tutte le promesse sugli investimenti della casa, sia da parte del governo del centrodestra che da parte degli enti locali, chiaramente anche per assenza di risorse, di fatto non si sta allargando quella che è l’offerta del patrimonio abitativo pubblico, nonostante la crisi dell’emergenza abitativa, soprattutto in città come Firenze”. Non solo, c’è il grande interrogativo che incombe sul destino di questi alloggi: “Se il sistema attuale non regge e le cose continuano così – riflette Palagi – fra 30 o 40 anni, senza voler essere drammatico o apocalittico, probabilmente non ci sarà quasi più un sistema pubblico di edilizia residenziale pubblica. Quindi secondo noi questa operazione anticipa ed è l’anticamera, di fatto, di una privatizzazione della gestione del patrimonio abitativo“.
A tutto questo, infine, si può aggiungere la nota questione aperta del destino dei tre grandi lotti alloggi ERP messi a rischio dal fallimento dalla società “Le Quinte”: 114 alloggi nell’area dell’ex Emerson in via Niccolò da Tolentino, per i 24 di via di Scandicci e i 23 di via Arnoldi. Lì il Comune ha rinunciato alla prelazione dando così il nulla osta alla vendita: il curatore fallimentare però chiede che cada il vincolo di destinazione ERP per i futuri acquirenti. Il Comune si è opposto ma la vicenda è finita al TAR, che dovrà decidere: “Spero che il Comune ne esca vincitore – dice Palagi – ma il ragionamento politico del privato per assurdo a noi torna, cioè il vincolo perpetuo lo garantisce il pubblico”.
Scritto da: Redazione Novaradio
case popolari ERP comune di firenze dmitrij palagi edilizia sociale ERS edilizia convenzionata INVIMIT sara funaro Sinistra Progetto Comune social housing via de Pepi
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:06 - 17:30
Novità discografiche, focus e approfondimenti
17:30 - 18:30
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto