Uncategorized

Casa, la denuncia della Sinistra: “Il Comune vuole vendere gli alloggi ERP e trasformarli social housing. E a guadagnare saranno solo i privati”

today10/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dmitrij Palagi., cons. com. Sinistra Prgoetto Comune – 10 febbraio 2026

 –

FIRENZE – Il Comune di Firenze intende trasformare alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERS) in alloggi a residenza convenzionata o social housing (ERS). E’ quanto denuncia il gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune, tramite un’interrogazione all’amministrazione comunale e alla sindaca Funaro. Il tutto parte proprio dalle dichiarazioni della stessa sindaca in una recente intervista in cui, lanciando un piano casa da 500 alloggi, spiegava di stare lavorando ad un progetto con la Bei, la Banca Europea degli Investimenti con l’obiettivo di finanziare la costruzione di 125 alloggi Ers nell’ex caserma Lupi di Toscana ma anche il recupero di immobili esistenti – in via Leopardi, via de Pepi e via della Chimera che, dichiarava Funaro, “chiederemo alla Regione di svincolare per ristrutturarle e farci ERS”. 

Un’operazione sbagliata e illegittima secondo Dmitrij Palagi, consigliere di SPC: “Il patrimonio Erp è inalienabile, come ha confermato il Consiglio di Stato bloccando il tentativo di vendita dei 14 alloggi ERP di via dei Pepi” attacca. “Una sentenza che Palazzo Vecchio invece sembra ignorare, tanto che – spiega – altri alloggi Erp di via de Pepi ai civici 37-41 (5 che non hanno goduto della sospensiva più altre 42) risultano tuttora conferiti ad una società che fa capo a INVIMIT, che ha il compito di collocarli sul mercato e che li ha già sgomberati”.

Ma questa situazione, sottolinea ancora Palagi, non riguarda soltanto via dei Pepi: alcuni alloggi ERP in via del Romito, ad esempio, rischiano di fare la stessa fine.

Il tutto mentre a Firenze, per stessa ammissione del Comune e Casa spa la situazione sul fronte casa è tutt’altro che rosea: i lavori di ristrutturazione degli alloggi ERP in corso riescono a mettere in circolo circa 30 alloggi al mese, a fronte di oltre 3.000 richieste in lista di attesa. In un contesto in cui la ‘fame’ di case popolari per le categorie più fragili rimane alta e non si riesca a ridurre in modo significativo lo stock di case ERP sfitte, è il ragionamento di Palagi, il Comune pensa invece ad accordi con i privati per costruire social housing destinate alla “fascia grigia”. Un modello sbagliato, che impoverisce il patrimonio del Comune assegnando ai privati la gestione degli ERS per 20-30 anni, insiste Palagi, e che presenta forti rischi al punto di vista economico e del danno erariale: “Chi ci garantisce che far 20/30 anni esista ancora un patrimonio ERP, e che quegli alloggi tornino davvero al Comune?”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio