News

Cubo nero, centrodestra all’attacco. La maggioranza fa quadrato. La Sinistra: “Il problema è politico” – ASCOLTA

today10/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dmitrij Palagi, SPC su cubo nero 10022026

 –

FIRENZE – Seduta surriscaldata ieri pomeriggio in Consiglio Comunale di Palazzo Vecchio dove all’ordine del giorno c’era la questione del cosiddetto “cubo nero” sorto al posto dell’ex Teatro Comunale, con l’iscrizione nel registro degli indagati di 10 persone tra cui – a quanto si apprende – anche componenti della commissione paesaggistica e dirigenti del Comune.

Le richieste da parte dei gruppi di centrodestra di un’informativa urgente alla sindaca Sara Funaro è stata bocciata dalla maggioranza consiliare di PD e Avs-Ecolò, che ha bollate come “inopportune e fuori luogo” frutto di un “tentativo di strumentalizzazione politica”. Al posto della sindaca, assente, a prendere la parola è stata l’assessora all’urbanistica Caterina Biti che ha ribadito la linea difensiva tenuta anche nei mesi scorsi dal comune: l’ok al progetto era di competenza della soprintendenza.

E mentre il centrodestra parla di” asserragliamento dietro il muro dell’oblio” e di “grossolani errori” da parte dell’amministrazione comunale differente la posizione di sinistra progetto comune: “La questione non è tanto su i colori o le misure del cubo nero – sottoliena il consigliere Dmitrij Palagi – un’operazione che ha portato un immobile pubblico ad essere privatizzato e trasformato in alloggi di lusso da destinare ai turisti.

“il problema principale è aver deciso di vendere un immobile pubblico, lasciarlo andare di fronte a delle aste andate a vuoto, per poi offrirsi a una speculazione finanziaria che rende quel luogo esclusivo ed escludente. A noi preoccupa molto che gli unici a rispondere di questa vicenda possono essere gli uffici, mentre c’è una totale assenza di assunzione di responsabilità”.  “La vicenda del cubo nero – insiste – non è un problema di colori dei pannelli, non è un problema di centimetri, il problema è sostanziale non sta solo ai tribunali verificare quelle che sono le responsabilità. Il centrodestra ieri ha deciso di forzare un’interpretazione del regolamento ai limiti” fa poi notare Palagi “onestamente crediamo che il centrodestra non abbia nessuna credibilità rispetto a quelle che sono le responsabilità che hanno nella dismissione del patrimonio pubblico per poter poi insistere e dare lezioni”.

Scritto da: Redazione Novaradio