Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Spazio Comune - 11 febbraio 2026
play_arrow
Jacopo Madau, segr. prov Sinistra Italiana Firenze – 11 febbraio 2026
–
SESTO FIORENTINO (FI) – No ai renziani di Casa Riformista – Itala Viva, sì alal MoVimento 5Stelle, con un candidato sindaco che potrebbe anche non essere espressione di Sinistra Italiana. Le elezioni comunali si avvicinano anche per Sesto Fiorentino, al voto dopo alcuni mesi di reggenza per effetto della “promozione” l’anno scorso in Consiglio regionale del sindaco Lorenzo Falchi.
La maggioranza uscente (Sinistra Italiana, PD, Verdì, Ecolò), riunita ieri, ha preso la prima decisione: il campo sarà largo ma non larghissimo. Della futura alleanza non potranno far parte i renziani a causa delle distanze incolmabili sull’ampliamento dell’aeroporto di Peretola, mentre assai più probabile l’allargamento ai Pentastellati, come conferma a Novaradio il segretario provinciale di Sinistra Italiana, Jacopo Madau. “L’aeroporto non è un tema, ma è il tema” dice: “La prossima amministrazione sarà chiamata in ogni caso a produrre atti contro la nuova pista aeroportuale, che siano i successivi ricorsi o qualunque altro atto. Su questo ci sono differenze di vedute con Casa Riformista, pertanto crediamo che questa sia la soluzione migliore per tutti quanti”. Discorso opposto invece per quanto riguarda il M5s: “Ovviamente andrà verificato con tutta la coalizione, ma per quanto ci riguarda è molto più più possibile un accordo con i 5 Stelle”.
Aeroporto a parte, per SI ci sono alcuni punti che dovranno rimanere fermi: “La parola d’ordine è continuità rispetto a un progetto marcatamente di sinistra” sottolinea Madau: “Dobbiamo continuare con i progetti in essere: portare a termine la piscina che sta andando a passi svelti, continuare a seguire la la faccenda del Museo Ginori che è chiuso, quindi dovremmo far sì assieme alla Regione e al Ministero che i lavori procedano con con celerità. E poi continuare ad avere una visione lungimirante”, “quindi tranvia e un’impostazione in cui il verde pubblico è sempre più importante: giustizia sociale e giustizia ambientale”.
Continuità ferrea di programma, che però non è detto che si traduca anche in una continuità nella leadership di Sinistra Italiana alla guida del Comune: non è un caso che ancora che da Sinistra Italiana non sia emerso un nome per il successore di Lorenzo Falchi. In attesa di capire le mosse del Pd, un nome che circola c’è, ed è quallo del vicesindaco uscente Damiano Sforzi (Lista X Sesto): “Ci riuniremo oggi in assemblea con iscritti e simpatizzanti” precisa Madau: “A noi interessa per lo più il programma e l’impostazione che deve essere in continuità, tireremo le somme in questi giorni per vedere i nomi che emergono, per vedere se se ci sono appunto dei nomi da da sostenere. Damiano Sforzi è na persona con cui abbiamo condiviso gran parte di questo percorso” e “dal punto di vista politico è molto affine alla alla nostra alla nostra lista”. “Valuteremo – aggiunge – questo nome insieme a tutti gli altri nomi che arriveranno, e valuteremo anche se fare uno nostro” visto che “siamo la lista alle ultime elezioni regionali ha preso il 38%”.
Parole che fanno intendere come come l’ipotesi di un candidato “esterno” al partito non sia affatto peregrina. Ma che potrebbe apparire una “abdicazione volontaria” delle leadership politica cittadina da parte del partito che ha stravinto le ultime elezioni. “Non si tratta di lasciare di lasciare spazio ad altri partiti – puntualizza Madau – si tratta di trovare la persona che meglio possa rappresentare questo questo percorso. Fino ad oggi la persona è stata Lorenzo Falchi, quindi di Sinistra Italiana, non è detto che lo debba essere necessariamente per questo nuovo mandato ma allo stesso tempo noi saremo protagonisti sicuramente nella scelta. Siamo più interessati ai percorsi che ai nomi”. E sul rischio che questa scelta possa essere pagata in termini elettorali, replica: “Non abbiamo assolutamente paura in nessun caso di vederci poi sorpassare da altre liste tanto perché sappiamo che stiamo facendo un buon lavoro in città da questo punto di vista”.
Scritto da: Redazione Novaradio
candidato sindaco coalizione elezioni comunali 2026 Jacopo Madau sesto fiorentino sinistra italiana
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto