News

Sanità, presidio Usb: “La Regione Toscana sblocchi le graduatorie mobilità” – ASCOLTA

today11/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Lenzoni, delegato sindacale Usb ed rsu Asl Toscana Nord ovest


FIRENZE – “Assunzioni subito, sblocchiamo le graduatorie”. Questa la richiesta rivolta dal sindacato Usb alla Regione Toscana, nel corso di un presidio che si è svolto questa mattina prima in piazza Duomo. Il mancato scorrimento delle graduatorie, dice Marco Lenzoni, delegato sindacale Usb ed rsu Asl Toscana Nord ovest “è una vera e propria piaga che mina il sistema sanitario al suo cuore al suo interno. Soprattutto – aggiunge – quelle di mobilità sociale perché non solo si vanno a colpire i diritti dei lavoratori, ma si va a ‘torturare’ dipendenti con disabilità o con familiari gravissimi disabili a carico, i famosi caregiver”, spesso costretti “a fare centinaia di chilometri per andare a lavorare”, quando “nelle città dove loro abitano, ci sarebbe bisogno. Ma vengono assunti interinali”.

Secondo il sindacato oggi nel servizio sanitario regionale “mancano circa 6.000 infermieri e 2.000 medici” oltre a “migliaia di operatori tra Oss, tecnici e via dicendo”. Per Lenzoni “non scorrere le graduatorie è un disastro anche dal punto di vista economico, perché le Asl sono poi costrette ad assumere interinali o persone con contratti farlocchi. Si precarizza ancora di più il personale della sanità toscana e non si valorizza quello formato. Alla Regione e alle Asl – conclude – chiediamo di rivedere il meccanismo che regola le graduatorie”.

Alla protesta ha partecipato anche una delegazione del sindacato Usi-sanità. “A Careggi – afferma Damiano Puliti, rsu nell’ospedale – questo blocco porta disagi inenarrabili al personale. Ci sono persone, di Firenze, che vorrebbero venire a Careggi, hanno vinto la mobilità e invece lavorano a Massa Carrara. Così devono fare avanti e indietro, pagando l’affitto da una parte e il mutuo dall’altra”. Al termine il presidio si è spostato sotto il Consiglio regionale, dove è previsto un incontro con alcuni consiglieri, incluso il presidente della commissione sanità, Matteo Biffoni.

Scritto da: Redazione Novaradio