News

Toscana Diffusa, 5,8 milioni per i progetti di rigenerazione ubana in 13 piccoli Comuni – ASCOLTA

today12/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giani su rigenerazione urbana 12022026

 –

FIRENZE – Dalla Regione Toscana altri 5,8 milioni per progetti di rigenerazione urbana in 13 piccoli Comuni, fondi che vanno ad aggiungersi ai 7,9 milioni previsti nel bilancio di previsione 2026 e destinati a 15 Comuni. Il provvedimento, annunciato nei giorni scorsi dalla Giunta, è stato presentato oggi.

“Avevo promesso che dopo la legge” sulla Toscana diffusa “sarebbero arrivate le risorse da offrire ai Comuni che si trovano in una condizione di minore densità abitativa e maggiore lontananza dalle grandi conurbazioni urbane”, ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa. Ma il numero dei beneficiari è destinato ad aumentare.

“Non ci fermeremo qui – ha aggiunto – crediamo nella Toscana diffusa e nella valorizzazione dei piccoli borghi, perché voglio una Toscana che cresca alla stessa velocità” I finanziamenti riguarderanno Licciana Nardi, Fivizzano (Massa Carrara), Coreglia Antelminelli, Borgo.a Mozzano, Gallicano (Lucca), Castiglioni Fibocchi, Poppi, Ortignano Raggiolo (Arezzo), San Gimignano, Castiglione d’Orcia, San Casciano dei Bagni (Siena), Montaione (Firenze) e Pomarance (Pisa).

“Si tratta – ha specificato Giani – di interventi di housing sociale, di rigenerazione intesa come riqualificazione di palazzi pubblici che servono per il Comune o per servizi che vengono offerti ai cittadini, per la creazione di spazi verdi, nuove pavimentazioni” oppure “impianti sportivi o servizi socio-sanitari”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio