Uncategorized

Sollicciano, la direttrice Vitrani: “Situazione difficile, ma non siamo dimenticati, il governo ha stanziato i fondi per la ristrutturazione” – ASCOLTA

today13/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Valeria Vitrani, direttrice Solliciano


FIRENZE – Abbattere il carcere fiorentino di Sollicciano “non è un’idea in concreto sul tavolo, i progetti sono altri”, “la situazione delle carceri non è delle più rosee ma il governo se ne sta occupando” altrimenti “non sarebbero stati stanziati fondi per le attività di ristrutturazione che sono in programma e sono in fase di progettazione. Parliamo di opere milionarie che richiedono tempi: non possiamo aspettarci che domani la situazione a Sollicciano sarà risolta, ma riusciremo a vedere qualche cambiamento nel medio periodo”. Così ha risposto a una domanda dei giornalisti Valeria Vitrani, direttrice del carcere di Sollicciano, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio.

“Il ministero è presente”, ha aggiunto, “la questione del riscaldamento è un problema atavico di Sollicciano ma il ministero è al nostro fianco. Poi quando le strutture sono in situazioni drammatiche i fondi non sono mai sufficienti: è chiaro che sarebbe necessario un portafoglio senza limiti. Però gli interventi ci sono, laddove non riusciamo a livello locale stanno intervenendo gli altri livelli, quello regionale e quello nazionale. L’attenzione su Sollicciano c’è”, quella “politica e del nostro ministero: non siamo dimenticati anche se all’esterno passano solo notizie negative”.
“I limiti ci sono, le carenze strutturali pure e non staremo qui a negarlo però c’è anche tanto altro lavoro – ha spiegato -. Come direzione interveniamo con la nostra manutenzione interna che sta facendo un grandissimo lavoro per cercare di sopperire alle gravi mancanze strutturali”. Sul tentativo di fuga, il 5 febbraio, di Vasile Frumuzache, in carcere con l’accusa di essere l’omicida di due donne, e sul tema dell’organico, “sono situazioni delicate – ha concluso – poi su quel caso ci sono accertamenti in corso: il personale c’era e quando è avvenuto il fatto sono accorsi decine e decine di poliziotti. Siamo stati fortunati ma pure bravi, in particolare l’agente che ha agito è stato eroico. Io nel complesso sono soddisfatta di come il personale ha risposto in quella situazione”.

Scritto da: Redazione Novaradio