Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Diario di città - 16 febbraio 2026
play_arrow
Alessandro Picchioni, segr. Filctem Cgil Firenze – 17 febbraio 2026
–
FIRENZE – Attivare gli strumenti previsti dall’ “Avviso comune” siglato nel 2021 tra sindacati e Confindustria sul territorio: è quanto chiesto la Filctem-Cgil in occasione del tavolo di ieri in Regione Toscana sulla situazione della Loipell di Scandicci (Firenze), azienda del comparto moda che rischia di ridurre l’occupazione a causa del forte calo delle commesse tagliate da Prada e Tod’s (90% degli ordini) in seguito a quanto emerso dall’inchiesta della procura di Milano sullo sfruttamento del lavoro nelle filiere della moda.
L’Avviso comune prevede, ricorda la Filctem, in presenza di situazioni di irregolarità o crisi produttiva, l’apertura di un tavolo tra sindacati e imprese per la gestione condivisa della situazione, a partire dallo spostamento dei volumi produttivi, garantendo tutela occupazionale in ogni eventuale riorganizzazione delle produzioni lungo la filiera. Per questo è stato chiesto che vengano coinvolti non solo l’azienda, ma anche Confindustria e i brand committenti, affinché si assumano la responsabilità di applicare concretamente i principi dell’accordo territoriale.
La Filctem Cgil, che ha dato vita a un presidio ieri davanti alla sede della presidenza della Regione, esprime forte preoccupazione non solo per i 36 dipendenti della Loipell, ma anche per i lavoratori delle aziende in appalto, in particolare “quelli delle imprese cinesi oggetto di attenzione da parte della procura milanese”, per cui “è stato chiesto anche alle istituzioni di attivarsi con urgenza per favorire un contatto con le aziende coinvolte e con i lavoratori degli appalti, affinché nessuno resti escluso dai percorsi di tutela”.
Il punto essenziale per il sindacato è riorganizzare la filiera, salvando le professionalità e non perdere il lavoro: “C’è un problema legato alla emersione di illegalità – dice stamani a Novaradio Alessandro Picchioni, segretario Filctem Cgil Firenze – ma i volumi ci sono, bisogna mettere questi volumi nella legalità, quindi giusto è una ridisegno della filiera. Concordiamo pienamente la messa in legalità della filiera, ma non la dispersione di posti di lavoro, che sono anche professionalità importanti per il nostro settore”.
E a Confindustria Moda, che pochi giorni fa alla seconda riunione del tavolo si settore in CittàMetropolitana spiegava che sul coinvolgimento dei grandi brand “è un lavoro che i marchi stanno portando avanti” ma che per “debellare completamente lo sfruttamento ci vorranno anni”, il segretario Filctem commenta così: “”Se noi abbiamo tavoli in questo momento e siamo in grado di diciamo di parlare di sfruttamento – spiega – lo dobbiamo anche grazie alla all’azione repressiva della Polizia di Milano. Da Confinustria ho sentito però anche aperture” E aggiunge: sul caso Prada / Tod’s “abbiamo l’occasione – l’associazione imprenditoriale, noi sindacati e aziende – di mettere in pratica un modello che poi ci possa servire velocemente, senza ricadute sui lavoratori, di sistemare questa faccenda una volta per tutte. Abbiamo il momento, abbiamo il caso, però ci aspettiamo da Confindustria che agevoli la diciamo la la la creazione di questo tavolo con Prato e Tod’s”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Alessandro PIcchioni azzurra morelli confindustria moda Filctem Cgil Firenze Loipell Scandicci tavolo della moda
13:00 - 13:10
13:11 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:06 - 17:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto