Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Diario di città - 16 febbraio 2026
–
FIRENZE – Sull’area ex-Ogr abbiamo chiarito che c’è un’idea progettuale in campo, non c’è ancora un progetto. La proprietà e gli investitori stanno andando avanti nell’elaborazione di nuove idee anche da sottoporre al Comune e anche alla Soprintendenza. Una sospensiva urbanistica non è all’ordine del giorno”. È quanto ha dichiarato l’assessora all’urbanistica del Comune di Firenze Caterina Biti rispondendo ieri in Consiglio Comunale ad un question time di Dmitrij Palagi (Spc). Biti ha ribadito che “una moratoria non è all’ordine del giorno, abbiamo un piano approvato a maggio ed efficace a giugno”.
Sulla vicenda del ‘cubo nero’, l’edificio nato al posto del Teatro Comunale, e in generale in materia urbanistica l’assessora ha affermato che “i rapporti con la soprintendenza vanno avanti per tutti i procedimenti in atto, ciascuno nell’espletamento del proprio ruolo”, come da normativa.
Una seduta movimentata, quella di ieri, che ha visto il centrodestra abbandonare l’aula dopo il respingimento di tre mozioni d’ordine respinte. Due mozioni sono state illustrate in aula da Matteo Chelli (Fdi) e Luca Santarelli (Noi Moderati): la prima era volta a chiedere “una comunicazione urgente del sindaco sulla visione urbanistica cittadina e sullo stato di attuazione degli strumenti pianificatori”, la seconda invece dedicata all’area ex-Ogr. Anche Dmitrij Palagi di Spc, con un’altra mozione d’ordine, ha richiesto un “aggiornamento” dalla sindaca Sara Funaro, anche in virtù della riunione di ieri con tutta la maggioranza, ma l’assessora Biti ha spiegato che non c’è nulla da chiarire.
Una volta che gli atti sono stati respinti, il centrodestra ha lasciato l’aula per protesta, per poi rientrare circa 10 minuti dopo. Secondo il centrodestra, fatti come “il ‘cubo nero’ sono eccezionali e la sindaca non sente il bisogno di venire in Consiglio. Sempre il centrodestra, assieme ad altri gruppi di opposizione – ma non i consiglieri Palagi e Lorenzo Masi (M5s) – ha presentato anche una “istanza di giustificazione propedeutica alla decadenza, per la quarta assenza consecutiva” di Funaro. “Sindaca, a quando ci vediamo in aula?”, ha chiesto Santarelli. “Funaro è presente a porte chiuse ma sfugge al confronto a viso aperto”, ha affermato Massimo Sabatini della lista Schmidt.
Scritto da: Redazione Novaradio
Arci on Air – Radio sconfinate, il nuovo format settimanale realizzato dalle radio dell’Arci in Italia!
close
12:10 - 12:59
13:00 - 13:10
13:11 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto