Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Non graffiate quel vinile - 18 febbraio 2026 | Ospite Roberto Schoepflin
play_arrow
Francesco Pignotti, sindaoco Bano a Ripoli – 19 febbraio 2026
–
BAGNO A RIPOLI (FI) – Bufera sulla mozione presentata dal gruppo FdI di Bagno a Ripoli che chiede di modificare i nomi delle scuole comunali così da identificarne “l’orientamento insegnato e voluto dal corpo docente e dalla dirigente scolastica”. L’atto, depositato in vista cel prossimo Consiglio Comunale del 24 febbraio, propone di aggiungere al nome ufficiale di ciascuna scuola, dizioni come “politicamente schierata a sinistra”, “favorevole alle teorie Lgbtq+ e/o woke”, oppure “antisionista”, “antifascista” e “anticattolica”. Obiettivo? “Rendere possibile alle famiglie con figli in età scolastica – spiegano i consiglieri FdI – di individuare gli istituti scolastici i più adatti per l’orientamento politico sociale sessuale culturale religioso dei propri figli”.
Una “schedatura fascista” del tutto “inaccettabile” l’ha definita il sindaco di Bagno a Ripoli in un post sui social, che aggiunge: “Non arretreremo di un millimetro”, l’unica dizione che può essere associata ad una scuola è “libera”. Non semplicemente “una grave provocazione”, insiste il sindaco, ma “un attacco vergognoso alla libertà delle nostre scuole, un’intimidazione senza pudore ai nostri insegnanti e alle nostre dirigenti. Fratelli d’Italia a Bagno a Ripoli vuole riportarci a un passato buio. Ai tempi del ministero dell’Educazione nazionale fondato da Mussolini”.
Sulla mozione sono piovute critiche durissime da parte di PD Toscana e dal sindacato della scuola Flc Cgil, ad alimentare uno scontro politico che sulla scuola è già surriscaldato. Anche perché quest’atto arriva a pochi giorni della proposta, avanzata sempre di Fdi ma stavolta a livello nazionale, di creare degli elenchi di “docenti di sinistra”: “Quello che a me preoccupa, al di là dei dei delle singole mozioni e dei singoli episodi “Una volta può essere l’individuazione dei professori di sinistra, una volta può essere il cambio di nome ufficiale delle scuole con un’etichettatura e una schedatura – dice stamani il sindaco Francesco Pignotti a Novaradio – ma il fatto grave è che ci siano esponenti delle istituzioni che si sentono liberi di poter fare questo come se nulla fosse. C’è un problema di clima, favorito anche dalla non azione del governo, per cui tutto sommato è una cosa che si può fare. È questo il punto cui noi dobbiamo opporci far sì che questi atti debbano diventare un qualcosa che non si può presentare perché lo dice la nostra Costituzione, perché a ben vedere quella mozione viola più di un di un articolo della Costituzione. E’ proprio questo clima strisciante che fa sì che qualche personaggio, magari provocatoriamente, si senta libero di farlo e già questo ci deve far paura, perché in tempi normali, in un paese democratico, antifascista e con una Costituzione come la nostra, non è normale sentirsi liberi di poter presentare un atto del genere. Secondo me, bisogna fare fronte comune, istituzioni, scuole, comunità, associazioni, come è successo a Bagno a Ripoli come spero succeda ovunque eh non facendo un passo indietro, non sottovalutando, ma mettendo un argine”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Bagno a ripoli francesco pignotti fratelli d'italia mozione scuola
13:00 - 13:10
13:11 - 14:00
Di parole, musica e trasformazione personale
14:01 - 15:00
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto