Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Diario di città - 16 marzo 2026
play_arrow
Jacopo Vicini, ass. attività produttive e turismo Firenze, 17 marzo 2026
–
FIRENZE – Via libera dalla giunta del Comune di Firenze alla proroga per cinque anni, fino al 2031, del regolamento Unesco e della regolamentazione delle attività economiche. Tra le conferme, c’è la proroga dello stop a nuove attività di somministrazione nel centro storico oltre al piano di tutela delle caratteristiche commerciali, con un elenco preciso di strade in cui sono ammesse solo attività commerciali di pregio (a quelle storiche si aggiungono via del Proconsolo e piazza San Felice) e altre in cui è vietato l’insediamento per nuove attività alimentari anche se trasferite da un altro luogo dentro dell’area Unesco.
Tra le novità, il blocco delle scuole di cucina in centro, il divieto di sportelli Atm, l’estensione del divieto di apertura di nuove attività di somministrazione ad ulteriori strade. Anche la durata di validità a 5 anni è una novità, finora la validità del regolamento era triennale.
Nel regolamento figura poi una norma volta a limitare il proliferare del “mangificio” con una norma che riguarda in particolare le piccole superfici di vendita: è infatti introdotto il divieto di nuove attività di “consumo non assistito sul posto di prodotti alimentari, bevande comprese, effettuato nei locali e con l’utilizzo degli arredi dell’azienda, qualora i locali sede dell’attività abbiano una superficie utile agibile dell’unità immobiliare inferiore a 100 mq”.
Sappiamo ormai che le attività alimentari dominano – spiega a Novaradio Jacopo Vicini , assessore comunale al turismo e attività produttive – ma abbiamo bisogno di cercare di salvaguardare anche le esigenze dei residenti che hanno bisogno di negozi di prossimità, valorizzare i negozi storici e cercare di alimentare una concorrenza tra attività economiche diverse”.
Il fenomeno del mangificio e della turistificazione è però esteso ben oltre il centro Unesco: in 13 anni si sono persi oltre 1.000 esercizi commerciali, ma il settore alimentare e extra-alberghiero (b&b) è cresciuto di 600 unità. “Il fatto che Firenze sia patrimonio mondiale dell’umanità ci permette di utilizzare strumenti di particolare tutela contenuti nel regolamento Unesco, ma questo non è stato possibile farlo finora fuori dal centro. Noi per la prima volta abbiamo bloccato in tre strade fuori dal centro, e cioè via Gioberti, il primo tratto Via Pisana e di Via Senese” ricorda Vicini, che però non esclude novità a breve: “Ora sembra che ci sia la possibilità in accordo con le associazioni di categoria, di poter definire per alcune delle categorie dei blocchi. Potremo entro la fine dell’anno anche continuare in in questo senso, però le amministrazioni comunali hanno strumenti limitati rispetto a quelli che sono fenomeni globali”.
A breve arriverà anche l’esito del ricorso contro il regolamento airbnb e il risultato dell’indagine sulla diffusione fuori dall’area Unesco: il loro esito potrebe portare ad ulteriori importanti novità.
Scritto da: Redazione Novaradio
airbnb Archivio storico del Comune di Firenze area UNESCO commercio Jacopo Vicini magificio regolamento attività commerciali turismo
13:00 - 13:10
13:11 - 14:00
14:01 - 14:30
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto