News

“Adotta un mattone”. Il Circolo “Il Progresso lancia la campagna di finanziamento per ristrutturare il teatro – ASCOLTA

today16/06/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fabrizio Poli, pres. Circolo Cdp “Il Progresso” – 16 giugno 2026

 –

FIRENZE – “Adotta un mattone”: questo è il titolo della campagna di finanziamento lanciata dal Circolo Arci il progresso di Firenze, storica Casa del Popolo di via Vittorio Emanuele II. Obiettivo è raccogliere i 25.000 euro che servono alla ristrutturazione delle mura del Teatro del Circolo, costruito nell’immediato secondo dopoguerra con materiali di recupero e che ora necessita di importanti interventi.

La struttura, cuore delle attività del Circolo Il Progresso, è uno dei punti di riferimento dello spettacolo da vivo del quartiere e non solo: tra le poche sale di musica dal vivo della città – negli ultimi anni animato dalla programmazione curata dall’associazione “La Chute” -, ospita anche un fitto programma di spettacoli teatrali. Proprio stasera (ore 21,00) il teatro ospiterà lo spettacolo “Nero Fumo” del Teatro Almaviva, che si riunisce proprio presso il Circolo, uno degli ultimi eventi prima della consueta chiusura estiva.

“Serve l’aiuto di tutti – ricorda il presidente del circolo Fabrizio Poli stamani a a Novaradio – il nostro circolo non riceve alcun finanziamento esterno e si regge interamente sul contributo del tesseramento dei soci, del bar e delle attività delle associazioni che ospitiamo”.

Per aiutare il circolo , oltre che con la tessera ARCI e la partecipazione alle iniziative organizzate, è sufficiente “donare un mattone”, ovvero 10 euro, tramite PayPal ( ilprogresso@gmail.com ) oppure bonifico bancario (conto IT62E0501802800000011136546 presso Banca Etica intestato a “Casa del Popolo Il Progresso”, causale. “sostegno al Progresso per lavori facciata”)

 

Scritto da: Redazione Novaradio