News

Ponte al Pino, terzo giorno di stop ai treni. Riaperta ieri in anticipo la passerella pedonale

today08/07/2026

Sfondo
share close

FIRENZE – Terzo giorno di stop a Firenze alla circolazione ferroviaria tra le stazioni di Campo di Marte e Santa Maria Novella, a causa dei lavori programmati al cavalcaferrovia di ponte al Pino che deve essere sostituito, con conseguenti disagi per chi viaggia in treno. Al momento è stata completata la rimozione del vecchio impalcato del ponte e sono attualmente sono in corso le demolizioni delle spalle esistenti.

Ieri è stata riaperta la passerella pedonale “in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto, così da agevolare al massimo la mobilità”, e dalla serata è tornato transitabile il percorso via Luca Giordano (da via Buonvicini a via degli Artisti)-via degli Artisti (da piazza Vasari a via Masaccio). Questa mattina è prevista la riapertura di via degli Artisti, con il progressivo ripristino della viabilità nell’area interessata dal cantiere.

La conclusione di questa prima fasi di lavori con lo “svaro” del vecchio cavalcaferrovia è prevista alle 4 di venerdì 10 luglio (tra poco più di 48 ore). Una seconda tranche di lavori per il montaggio del nuovo ponte è in programma dalle 23 di domenica 26 luglio alle 11 di giovedì 30 luglio, con analogo blocco della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Santa Maria Novella e di Campo di Marte, dividendo di fatto nuovamente l’Italia in due. Anche la passerella pedonale e la viabilità saranno nuovamente chiuse.

Scritto da: Redazione Novaradio