News

“La corsa al marmo che travolge diritti e vite umane”

today11/05/2016

Sfondo
share close

carrara marmo cava apuaneMASSA CARRARA – “Cave e concessionari per l’estrazione hanno dato il via ad una corsa al marmo per estrarre il più possibile e riempire i magazzini a discapito di ogni norma di sicurezza e di tutela contrattuale”. E’ la denuncia di Paolo Gozzani, segretario della Camera del lavoro di massa Carrara, ospite stamani ai microfoni di Novaradio, nel giorno in cui  Massa e Carrara si ritrovano ancora una volta unite, nel ricordo dell’ultima vittima del marmo, Carlo Morelli, operaio 61enne ucciso schiacciato da una lastra di marmo.
Ascolta l’intervista integrale a Paolo Gozzani
Morelli, precario interinale, al momento dell’infortunio sembra fosse da solo a movimentare le lastre, contro le più elementari norme di sicurezza. La procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, ma già lunedì il procuratore Aldo Giubilaro è tornato a chiedere l’impiego di una speciale task force di controllo nel settore dell’estrazione e della lavorazione del marmo. Misura già chiesta e annuniata annunciata però un mese fa. “Ora si passi dalle parole ai fatti – ha aggiunto Gozzani – bisogna che le responsabilità siano punite e le aziende non regolari vengano chiuse”.
Così come avvenuto il 14 aprile scorso per la morte di Federico Benedetti e Roberto Ricci Antonioli. oggi in entrambe le città è stato proclamato lutto cittadino e sciopero generale di 4 ore. I sindacati hanno convocato un presidio oggi pomeriggio alle 15,30 all’ospedale apuano, da dove il feretro partirà per le esequie seguito da un corteo simbolico di lavoratori del marmo.
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uto Ughi a Novaradio: “Il governo trascura la musica classica”

FIRENZE - Saranno in concerto martedì 24 maggio al Teatro Verdi di Firenze due star della musica classica: il violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino. Insieme sul palco di via Ghibellina daranno vita ad un programma che comprende alcune delle partiture più emblematiche della musica barocca e romantica: dalla sonata "Kreutzer" di Beethoven, alla Ciaccona in sol minore di Vitali, tornando poi al romanticismo con il Rondò Capriccioso […]

today11/05/2016


0%